L’Unione Rugby Riviera schianta il Rugby Club Spezia e si fa largo nel girone ligure di serie C

 
La squadra è stata amalgamata solamente da pochi mesi riunendo sotto un’unica bandiera i migliori elementi del Sanremo Rugby e del Delta Rugby Imperia: agli ordini di coach Perrone i senior che ora indossano la casacca bianco- azzurra matuziana ogni settimana si allenano sul campo con il fondo sintetico di Pian dei Cavalieri nel popolare rione di Borgo Tinasso a Sanremo. Poi il venerdì, in vista della partita di campionato della Domenica, tutti si trasferiscono ad Imperia in Regione Baitè dove al “ Pino Valle” tengono la rifinitura.

Il terreno in erba imperiese è pure il teatro degli incontri casalinghi disputati dalla squadra nel girone ligure di serie C di Rugby. Domenica scorsa, al loro debutto tra le mura amiche, i seniores dell’Union Rugby hanno sbaragliato gli atleti del Rugby Club Spezia, città che in tema di palla ovale, per esempio, vanta tradizioni ben più antiche di quelle matuziane essendo stata fondata per la prima volta negli anni cinquanta del novecento. A livello seniores il Rugby, invece, fece capolino a Sanremo solamente nel 1988 quando gli allora Amatori parteciparono al girone ligure della serie C. Non furono annate felici ma almeno il seme della passione per questo sport tipicamente transalpino e britannico era stato seminato. Rinata una squadra in terra matuziana pochi anni fa, ecco ora la novità: seppellendo antichi e, spesso, negativi campanilismi e localismi, unendo le forze i dirigenti sanremesi ed imperiesi hanno pensato, almeno a livello seniores, di allestire una compagine competitiva che ben figurasse nella quarta serie.

Domenica è stata veramente una festa per i colori biancoazzurri non solamente per il risultato, strabordante per i padroni di casa che hanno terminato il match vincendo per 28 a 3, ma pure per l’ottima qualità del gioco espresso. Di conforto il fatto che tra i ponentini molti giocatori fossero “ Under 23”, il che è di buon auspicio per il futuro di tale sport nell’estremo Ponente ligure. Dopo, dunque, l’onorevole sconfitta di Recco, ove l’Union ha perso per 22 a 36 contro i rincalzi della gloriosa società del Genovesato oggi in serie A, ecco alla seconda giornata l’impresa che porta i biancoazzurri a ricoprire il terzo posto in classifica al pari del Savona Rugby. E dire che prima del match coach Perrone temeva gli spezzini affermando che” ci sarebbe voluta una prova di gran cuore”, come poi è stato effettivamente. Lo stesso allenatore imperiese però ha anche constatato come ormai l’amalgama tra gli atleti provenienti dal Delta Imperia e quelli di Sanremo stia sempre migliorando e raggiungendo l’apice.

Sergio Bagnoli

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee