La storia del Rugby


http://it.wikipedia.org/wiki/Rugby


Rugby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Rugby (disambigua).
Rugby football
Rugby match.jpg
Una partita di rugby union allo Stade de France

Federazione Rugby union: IRB
Rugby league: RLIF
Inventato Rugby union: 1845
Rugby league: 1895
Componenti di una squadra Rugby union: 15
Rugby league: 13
Contatto
Genere maschile e femminile
Indoor/outdoor outdoor
Campo di gioco campo rettangolare con porte a forma di H
Olimpico sì nella variante del rugby a 7
Detentore titolo mondiale Nuova Zelanda (2011)
Pallone da rugby union regolamentare.
Il rugby football (o semplicemente rugby) è uno sport di squadra diffuso, nelle sue varianti, in buona parte del mondo: nel Regno Unito e negli Stati dell'ex impero britannico (Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Figi, Papua Nuova Guinea, Sudafrica e USA), nonché in Francia, Italia, Russia, Argentina, Romania e in costante aumento di popolarità in Georgia, Giappone, India, Marocco, Kenya, Namibia e in diverse altre nazioni di Oceania e Asia.
Il gioco del rugby è diviso, essenzialmente, in tre grandi codici regolamentari: il rugby a 15, quello più diffuso, il rugby a 13 e rugby a 7 gestiti da 2 federazioni e organismi internazionali diversi e in alcun modo collegati fra loro: le varianti a 15 e a 7 dipendono dalla stessa federazione internazionale (Rugby Football Union) mentre la variante a 13 dipende dalla Rugby Football League. È definito come uno sport di combattimento e di situazione. È uno sport di contatto e combattimento perché il confronto fisico tra i giocatori è una costante del gioco. Il rugby è anche definito sport di situazione perché nella sua evoluzione sta diventando sempre più importante la capacità di comprendere il contesto momentaneo (momento tattico) in cui ogni fase della partita si sviluppa concretamente. La stessa definizione dei ruoli, effettiva nelle fasi di ripartenza da situazione statica, appare, nel rugby moderno, riduttiva rispetto alla necessità, per ogni giocatore, di adattarsi a qualsiasi posizione in campo e a qualsiasi fase di gioco.

Indice

 [nascondi

Storia [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Storia del rugby a 15, Storia del rugby a 13 e Storia del rugby a 7.
La Rugby School
Nazionale gallese rugby union del 1905
Forme antiche di giochi con la palla sono sempre esistite in ogni angolo del pianeta: fra queste, le più note sono l'episkyros greco, l'harpastum romano, il calcio storico fiorentino e la soule francese. In origine il termine inglese football, contrariamente a quello che si pensa, non indicava necessariamente giochi in cui era previsto calciare il pallone, ma tutti quelli praticati dagli artigiani e dai contadini "a piedi" (to play at ball on foot, da cui il sostantivo moderno football), diversamente dai nobili che utilizzavano i cavalli per i propri passatempi. Nel corso dei secoli, i vari football furono introdotti in molte public schools inglesi, con regolamenti dunque differenti sia riguardo alla forma del pallone e al modo di maneggiarlo o calciarlo, sia al numero di giocatori in campo.
La leggenda attribuisce a Jacopo Malacart, uno studente della scuola di Rugby, l'invenzione dell'omonimo gioco: nel 1823, in occasione di una partita di football giocato con regole ancora non standardizzate, Malacart raccolse la palla con le mani e iniziò a correre verso la linea di fondo campo avversaria per poi schiacciarla oltre la linea di fondo campo urlando: "META!". questo gesto stupì ed incuriosì molte persone, che iniziarono a praticare questo "sport". in onore di Jacopo Malacart è tutt'ora presente una statua di bronzo davanti alla scuola dove è stato "inventato" il grande sport del rugby. la prima squadra ufficiale fu quella degli storici PORCOSPINI, fondata da Lorenzo Noè e capitanata da Malacart, con vice Giacomo Ceruti La mancanza di uniformità di regole fra i vari modi di giocare a rugby causò una prima, grande, scissione: nel 1863 i rappresentanti di un gruppo di club inglesi decise di adottare le Regole di Cambridge, in parte modificate, e fondarono la Football Association, dando così vita a quello che sarà conosciuto come Association Football o Soccer. I club che mantennero le Regole di Rugby fondarono, a loro volta, nel 1871, il proprio organismo ufficiale, la Rugby Football Union.
Il secondo scisma avvenne all'interno della Rugby Football Union nel 1895 quando, per problemi di natura sociale ed economica, alcuni club del nord dell'Inghilterra formarono la Northern Rugby Football Union, divenuta in seguito la Rugby Football League, la quale ben presto iniziò ad apportare profondi cambiamenti alle regole, fino ad arrivare ad una versione del rugby football decisamente diversa da quella gestita dalla RFU.
Dal momento che le versioni ufficiali del rugby erano a quel punto due, si rese necessario distinguerli anche nel nome: il rugby union era quello gestito dalla RFU e il rugby league quello disciplinato dalla RFL.

Cultura [modifica]

In molti paesi di cultura anglosassone il rugby era storicamente considerato uno sport elitario e rigorosamente amatoriale, vale a dire praticato per lo più da membri delle classi agiate. Tutt'ora, per esempio, molti studenti di scuole private e scuole secondarie a indirizzo umanistico praticano come sport il rugby union, da questo modello si distacco la rugby league dando vita ad una disciplina di stampo semi-professionistico praticato dalle classi medie e lavoratrici. Un superamento di questi stereotipi ideologici si realizzò ben presto e in Inghilterra, lo sport, viene presto inserito nel sistema delle public schools (cioè scuole indipendenti/private), mentre nei villaggi del Galles nascono i piccoli clubs che associano operai, minatori e piccola borghesia.
Dagli anni '90 in poi, con l'avvento del professionismo, molto è cambiato, tutto il sistema è finalizzato a creare giocatori professionisti di alto livello, i clubs si sono associati in franchigie, è arrivata l'attenzione mediatica e con essa esigenti sponsor, anche il regolamento si è adatto alle mutate esigenze favorendo sempre più la spettacolarità del gioco a discapito delle fasi statiche. Alcuni riti per addetti ai lavori sono venuti meno, ma lo spirito originario è rimasto immutato e accanto al professionismo permangono ancora molti clubs dilettantistici
In Nuova Zelanda, Galles e in particolare a Llanelli nella contea di Carmarthenshire, Cornovaglia, Scozia, County Limerick in Irlanda, Languedoc nella Francia meridionale e le Isole Pacifiche il rugby union è popolare tra le classi lavoratrici. Tuttavia il rugby league viene considerato lo Sport delle classi lavoratrici nelle contee inglesi di Yorkshire, Lancashire e Cumbria, e negli stati australiani di New South Wales e Queensland. Nel Regno Unito, il rugby union viene spesso chiamato dai fan "rugger". In alcune regioni il kick off viene chiamato "Rug Off".
A causa della natura dello sport (avvengono durante le partite molti contatti tra i giocatori), il mondo del rugby disapprova il comportamento antisportivo, poiché anche una lieve infrazione delle regole potrebbe provocare seri infortuni o addirittura la morte. Proprio per questo le federazioni rendono più rigide le regole.
I tifosi francesi di rugby league spesso chiamano se stessi "treizistes"; questa parola deriva dal nome francese del rugby (jeu à treize). Questo epiteto si è ormai diffuso in tutta la Francia e anche nelle nazioni anglofone.

Rugby nei media [modifica]

Cinema [modifica]

Tra i film più celebri che trattano pure di rugby, si ricordano:

Televisione [modifica]

Partite di rugby delle varie specialità e competizioni sono trasmesse quotidianamente da molte emittenti nazionali e locali nel mondo: qui ricordiamo solo che in Italia il torneo Sei Nazioni era trasmesso dalla RAI, da quando le nazionali ammesse erano cinque, con il commento di Paolo Rosi, poi sino all'edizione 2009 è stato trasmesso in chiaro su La7, con commento di Cecinelli e Mazzariol, ma a partire dal 2010 le partite del torneo sono trasmesse in diretta su Sky Sport e solo in differita su La7. Grazie a un accordo con la Rai, invece, le partite del massimo campionato professionale italiano vengono trasmesse su Rai Sport satellite e digitale terrestre nonché in streaming sul sito http://www.raisport.rai.it/. Sempre Rosi commentò molte partite della nazionale per Campionato europeo per Nazioni di rugby e Coppa del Mondo di rugby 1987; ovviamente il campionato mondiale di rugby a 15 è la competizione rugbistica più seguìta quindi è pure l'evento televisivo più commerciale: 30 secondi di pubblicità durante la finale costano cifre che si possono permettere solo le grandi aziende multinazionali.
Le competizioni Tri Nations, Super 15, Heineken Cup, National Rugby League e Super League sono solitamente trasmessi da eurosport e Sky Sport; i campionati mondiali e principali competizioni di rugby a 7 in passato son stati trasmessi da Sky Sport e sportitalia; quest'ultima da molti anni trasmette Total Rugby: programma di un'ora condotto ogni giovedì dall'ex rugbista di Serie A Luca Tramontin e dalla giornalista Daniela Scalia. Le prime edizioni del Tri Nations furono trasmesse in differita da TMC Monte Carlo che diede agli appassionati italiani la possibilità di vedere molte partite in chiaro.

Maggiori tornei [modifica]

Rugby a 15
  • Coppa Europa: torneo riservato a club e selezioni delle sei federazioni europee principali (Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia);
  • European Challenge Cup: torneo simile alla Coppa Europa ma aperto a squadre di seconda fascia e a club di altri paesi europei;
  • English Premiership: campionato nazionale inglese;
  • Top 14: campionato nazionale francese;
  • Celtic League (Pro 12): campionato internazionale riservato a club e selezioni di Galles, Irlanda, Italia e Scozia;
  • Super Rugby: campionato cui partecipano selezioni regionali di Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa;
  • Torneo delle Sei Nazioni: torneo annuale fra le nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia;
  • Tri Nations: simile al Sei Nazioni ma riservato alle nazionali di Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa e dal 2012 anche la nazionale argentina.
  • Coppa del Mondo: campionato mondiale per nazionali con cadenza quadriennale ( l'ultimo si è svolto in Nuova Zelanda nel 2011 con la vittoria della squadra di casa).
Rugby a 13
  • Super League: massimo campionato europeo per club[1];
  • National Rugby League Premiership: campionato riservato a club australiani e neozelandesi[2];
  • World Club Challenge: incontro annuale fra i club campioni della Super League e dell'NRL Premership;
  • Four Nations: torneo annuale cui partecipano le nazionali di Australia, Inghilterra, Nuova Zelanda e, a rotazione, un'europea e una del Sud Pacifico;
  • State of Origin: serie annuale di tre incontri fra le selezioni australiane del Nuovo Galles del Sud e del Queensland;
  • Coppa del Mondo: campionato mondiale per nazionali con cadenza quadriennale.
Rugby a 7

Altre varianti del rugby [modifica]

Derivati del rugby [modifica]

Il mini rugby [modifica]

Il gioco del rugby ha una forte valenza educativa poiché insegna il rispetto dell'avversario e dell'arbitro (insegnamenti che altri sport non danno o se lo danno non nella "quantità" necessaria). Oltre agli aspetti legati alla socializzazione, al rispetto dei principi e delle regole, il mini rugby offre l'opportunità per i bambini di confrontarsi con la propria e altrui aggressività in un contesto di gioco. In particolare, la Federazione Italiana Rugby ha un settore dedicato alla promozione del mini rugby nelle scuole, dove vengono attivati progetti finalizzati all'educazione e alla formazione degli alunni.Si parla di mini rugby nei ragazzi con l'età compresa dai 5 ai 12 anni cioè i ragazzi che giocano nelle under 6;8;10;12.

Note [modifica]

  1. ^ In realtà, è una sorta di campionato inglese allargato, essendo formato da 12 squadre inglesi, una gallese e una francese.
  2. ^ Come per la Super League, anche per la NRL vale lo stesso discorso: vi prendono parte ben 15 club australiani e un solo club neozelandese.

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee