Novaco Alghero vince per la terza volta il "Quatre Barres"

 (foto: Novaco Rugby Alghero)
(foto: Novaco Rugby Alghero)
ALGHERO. Si chiude in maniera trionfale la stagione della Novaco Alghero, che vince per la terza volta il "Torneo Quatre Barres". La finale decisiva si è giocata a Barcellona contro il CNPN Enginyers, anch’essi vincitori di due edizioni: in gioco non solo la vittoria dell’edizione 2013 ma soprattutto l’assegnazione definitiva della Coppa, giunta alla 7ma edizione. La squadra, composta integralmente da giocatori algheresi, ha visto l’esordio dei giovanissimi classe 1995 Valerio Arru, Jari Fascetti e Cristian Solinas, che in campo non hanno assolutamente fatto notare la giovane età: contando anche il 1993 Roberto Deligios, ormai stabilmente in campo anche in serie A, si iniziano a vedere i frutti dell’ottimo lavoro svolto nel tanto chiacchierato settore giovanile, che evidentemente non è poi così scarso.
La posta in palio è altissima: dopo le schermaglie iniziali, è l’Alghero a prendere in mano il gioco sfruttando l’abilità dei propri portatori di palla, e dopo alcune azioni insistite è Fabio Solinas che in velocità  marca la prima meta. Poco dopo è Rino Berdini a segnare, finalizzando un’altra notevole manovra collettiva. I padroni di casa reagiscono portandosi sul 7-10, ma i grifoni di coach Nurra riprendono a macinare gioco e varcano la linea di meta con una potente percussione di Marco Spirito. In chiusura di frazione è ancora Berdini a timbrare il cartellino, portando il risultato sul 7-22.
La ripresa inizia con un blackout generale, e gli Enginyers ne approfittano riportandosi in parità sul 22-22 con 3 mete nel giro di 15 minuti, su altrettante amnesie della difesa algherese. Sul punto di cedere di schianto, con i padroni di casa che annusano il sorpasso, i catalani della Riviera del Corallo dimostrano grande cuore e solidità mentale e si rimettono in carreggiata, marcando altre due mete sempre con Fabio Solinas. Il forcing finale del CNPN frutta solo una meta allo scadere, fissando il risultato sul 27-36 e dando inizio alla grande festa per la sudata vittoria, con entrambe le squadre insieme per un eccezionale terzo tempo. Da sottolineare nel finale l’ingresso del veterano Gianapolo Altana, mentre per problemi fisici non hanno potuto giocare i vecchi leoni Luca Nurra, Stefano Trova e Salvatore Marinaro, comunque presenti a bordo campo e alla fine quasi in lacrime per la vittoria.
Formazione: Arru(55’Martiri), Peana D.(41’Peana A.), Deligios, Franchin, Solinas F., Salis, Daga, Usai (50’Fascetti), Spirito, Solinas D.(60’Solinas C.), Canessa, Lombardo, Loi(70’Altana), Paddeu, Berdini. All. Nurra.
sassarinotizie.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee