Umbria Energy Terni Rugby passa a Bologna e consolida il secondo posto in classifica in serie C Nona vittoria stagionale per i draghi, che vincono per 19 a 16

di Francesca Torricelli

Difficile e sofferta, come previsto, ma alla fine è arrivata la nona vittoria in undici gare per i draghi dell’Umbria Energy Terni Rugby: 19 a 16 il finale per i rossoverdi – con 4 punti in classifica conquistati, uno per i padroni di casa del Rugby Bologna 1928 – che permette alla squadra di Mauro Antonini di consolidare il secondo posto in classifica e di mettere l’ennesimo sigillo ad una stagione davvero da incorniciare. Alla fine sono state tre le mete rossoverdi, contro una sola dei felsinei, a fare la differenza.
La partita La prima meta dell’Umbria Energy arriva dopo quattro minuti con ‘il prof’ Natalini – abile come sempre nello sfruttare la spinta della maul rossoverde – e la trasformazione di Frittella. Immediata la reazione di Bologna, che va in meta con la velocità della sua ala destra, Di Paolo: Greenwell trasforma per il 7 a 7. Dopo una serie di touche in attacco, non sfruttate adeguatamente, il pacchetto di mischia riesce di nuovo a spingere in meta Michele Canulli: Frittella fa 14 a 7. Prima della fine del tempo, con un piazzato di Greenwell, Bologna raggiunge quota 10 e resta aggrappata alla partita. Nel secondo tempo entrano Battisti (che per la prima volta in questa stagione torna nel suo ruolo originario, in prima linea) e Antonini. Nonostante i cambi però i draghi soffrono, sbagliano un piazzato con Antonini, ne subiscono uno di Greewell, ma poi, sfruttando la superiorità numerica per la penalità inflitta a Brancaccio, ottengono la seconda meta di Michele Canulli , stavolta di potenza, rompendo un paio di placcaggi. Per i padroni di casa, però, la gara non è affatto chiusa: c’è ancora il piede di Grenwell a far male ai rossoverdi e tenere Bologna a meno tre. Ma il finale è tutto dell’Umbria Energy Terni Rugby che resta costantemente nei ventidue bolognesi fino alla fine.
Sosta Il girone di ritorno, insomma, per l’Umbria Energy Terni Rugby è iniziato così come si era concluso quello di andata ad Imola, con una vittoria lontano da casa ed ora il campionato va alla sosta: riprenderà domenica 10 febbraio, quando sul campo di San Carlo arriverà il Cesena Rugby, che i draghi hanno sconfitto all’andata per 25 a 16.
In mattinata vittoria per l’Under 20 rossoverde a Foligno, mentre a Terni, nel campo di san Carlo, grande partecipazione al concentramento Under 14 e Under 12
Bologna Rugby 1928 – Umbria Energy Terni Rugby 16-19 (1-4)
Bologna Rugby 1928: Valzano, Zanetti, Soavi, Eduje, Di Paolo, Greenwell, Scorzoni, Bertato, Macchione, Brancaccio, Trapani, Da Ros, Negroni, Panella, Sandri. In panchina: Fattori, Tagliani, Meletti, Crescenzo, Bonpani, Femiano, Macchione.
Umbria Energy Terni Rugby: F. Giorgini, Menghini, I. Canulli, Monicchi (Antonini), M. Lausi, M. Frittella, Galassi, M. Canulli, M. Novelli, Belli, Borghetti, Giovenali, Diamanti (Battisti), Natalini, S. Novelli. A disposizione: Tirone, Fabrizi, Battisti, Benedetti, Degiorgis, Angelini, Antonini.
Punti: 4’ meta Natalini, tr. Frittella (0-7); 10’ meta Di Paolo, tr. Greenwell (7-7); 17’ meta Michele Canulli, tr. Frittella (7-14); 20’ cp Greenwell (10-14); 60’ meta Michele Canulli (13-19); 66’ cp Greenwell (16-19)
Ammonito: Brancaccio 2° tempo

.umbria24.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee