Il derby è della Barton, Arezzo cede 15 a 13



Successo del Cus Perugia contro l’Arezzo in serie B, sconfitta dell’Under 20 e 16. Sono questi i risultati riportati dalle squadre del Rugby Perugia Asd impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati. Vittoria anche dell’Umbria Rugby Ragazze a Bologna.
Serie B La Barton Cus Perugia vince il derby contro il Vasari Arezzo. Il quindici biancorosso riprende a giocare – dopo oltre un mese di stop forzato (tra la pausa per le festività Natalizie e due partite rinviate) – e conquista subito un successo, seppur modesto, con il punteggio di 15-13. Nessun punto di bonus ma una vittoria utile per continuare la corsa ai playoff. L’incontro, disputato sul campo di Pian di Massiano di Perugia, era valido per la seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie B, girone B. Nel complesso è stata una partita brutta, giocata su ritmi bassi e frammentata anche a causa dei continui fischi dell’arbitro. In campo si è visto un Perugia con poca testa mentre un Arezzo con la voglia di conquistare punti, cosa che è riuscito parzialmente a fare riportandone uno a casa.
Cronaca Nel primo tempo, comunque, la Barton è stata la sola protagonista mettendo a segno, al 15′, un calcio piazzato di Biancanello e realizzando, al 32′, una meta tecnica trasformata da Biancaniello (10-0). Nella ripresa gli avversari sono scesi in campo più agguerriti e sono riusciti a fare qualche punto. A partire dal 15′ con Grotti che ha finalizzato un calcio piazzato. Due minuti dopo, però, è stato sempre il Perugia a farsi sotto con una meta di Franzoni non trasformata da Biconne. Repentina è stata la risposta degli avversari con un calcio piazzato di Grotti (al 20′) e una meta di D’Antonio trasformata sempre da Grotti (al 30′). Gli ultimi dieci minuti dell’incontro sono stati giocati in modo frammentato e poco concreti da ambo le parti, con i biancorossi impegnati più a difendere il risultato che a cercare di segnare.
Pausa campionato e recuperi “Perugia ha perso un punto – commenta Federico Bevilacqua, team manager della Barton Cus Perugia, a fine partita – quello del bonus. Contro Arezzo abbiamo fatto di tutto per complicarci la partita. Chiusa questa parentesi spero di rivedere al più presto il vero Perugia”. Il campionato, a causa degli impegni del Sei Nazioni, riprenderà il prossimo 17 febbraio con Perugia che affronterà, sul campo casalingo del Pian di Massiano, il Viterbo. Durante questa pausa i biancorossi, che sono lo stesso secondi in classifica, dovrebbero recuperare le due partite rinviate a casa del Cecina e del Noceto. Le date degli incontri sono ancora da confermare.
Tabellino Barton Cus Perugia – Vasari Arezzo 15-13
Barton Cus Perugia: Magi, Biconne, Speziali, Biancaniello, Franzoni G., Gioè, Corbucci (Sportolari), Bresciani, Biagini (Tagliavento), Rossetti (Franzoni F.), Renetti (Fagnani), Nicollli, Gatti (Di Vito), Zorzetto, Palazzetti (Macchioni). A disp.: Milizia. All.: Gamboni.
Vasari Arezzo: Grotti, D’Antonio V., Gebbia, Donnini, Stolzuoli, Ulivetti, Rupi, Peruzzi, D’Antonio P., Innocenti, Bruni, Casagni, Giabbani, Benci, Roselli. A disp.: Donvito, Boninsegni, Omizzolo, Tirabosco, Ruzzi, Centobelli, Brocchi. All.: Sacrestano.
Punti Perugia – Mete: 32′pt tecnica, 17′st Franzoni G. Trasformazione: 32′pt Biancaniello. Calcio piazzato: 15′pt Biancaniello.
Punti Arezzo – Meta: 30′st D’Antonio V. Trasformazione: 30′st Grotti. Calci piazzati: 15′ e 20′st Grotti.
Arbitro: Gargiulo di Napoli.
Risultati 13esima giornata: Firenze – Reno Bologna 27 – 7 (4-0); Union Tirreno – Pesaro 5 -28 (0-4); Viterbo – Livorno Rugby 0 – 19 (0-4); Unione Prato Sesto – Noceto 22-3 (4-0); Piacenza – Club Emergenti Cecina 22 – 14 (4-0); Barton Cus Perugia – Vasari Arezzo 15 – 13 (4-1).
Classifica Pesaro (48 punti); Barton Cus Perugia (42); Noceto e Prato Sesto (39); Piacenza e Livorno (37); Unione Tirreno (25); Firenze Rugby (23); Viterbo (17); Emergenti Cecina (14); Reno Bologna e Arezzo (11).
Donne Quinta vittoria stagionale per l’Umbria Rugby Ragazze che, sul campo del Cus Bologna, si è imposta per 24-3. Quattro mete e due trasformazioni, realizzate tutte nel primo tempo, per la squadra del capitano Mirjam Keller che continua a ben figurare nel campionato nazionale di rugby femminile di serie A. Da segnalare il rientro in campo, dopo un lungo infortunio, di Settembri e Zara che hanno giocato nella ripresa.
Arrivederci al 24 marzo “Il primo tempo è stato molto buono – afferma Mirjam Keller – abbiamo messo in pratica ciò su cui abbiamo lavorato in queste settimane ed il risultato si è visto. Abbiamo realizzato con entusiasmo quattro mete aggressive. Nella ripresa loro si sono svegliate un po’ mentre noi abbiamo avuto un calo di concentrazione. Nonostante questo, però, abbiamo tenuto il loro gioco, non abbiamo permesso alle nostre avversarie di segnare punti. Nel complesso siamo molto soddisfatte. La mischia è stata buona e i miglioramenti sulla 3/4 ci sono”. Ora le ragazze della franchigia umbra osserveranno una lunga pausa. Il campionato, infatti, riprenderà il prossimo 24 marzo. Nella quarta giornata di ritorno l’Umbria Rugby Ragazze, seconda del girone 2 con 25 punti, affronterà la capolista Red&Blu. All’andata le avversarie si erano imposte con il punteggio di 44-7.
Tabellino Cus Bologna – Umbria Rugby Ragazze 3-24
Umbria Rugby Ragazze: Cimino, Polenzani, Ricci, Leonetti, Giovannetti, Scocchera, Marotto, Keller, Zuchegna, Volpi, Cipolla, Barilari, Chaby, Fernandez, Matteo. in panchina entrate: Zara, Scialdone, Sabatini, Marcorelli, Mancini, Settembri, Morabito. All.: Corazzi.
Punti Perugia – Mete: 5′ e 17′pt Keller, 30′pt Chaby, 36′ pt Cipolla. Trasformazioni: 30′ e 36′pt Volpi.
Risultati Ottava giornata: L’Aquila Rugby 1936 – Red & Blu Rugby 0 – 10 (0-4); Rugby Cus Bologna – Umbria Rugby Ragazze 3 – 24 (0-5); Mustang Rugby Pesaro – Natur House Cus Ferrara Rugby 10 – 5 (4-1)
Classifica Red&Blu Rugby (34); Umbria Rugby Ragazze (25); Pol. L’Aquila (23); Natur House Cus Ferrara (13); Cus Bologna (9); Pesaro Rugby (0).
Under 20 La Barton Cus Perugia Under 20 perde il derby contro l’Arezzo. E’ stata netta la vittoria dei giovani aretini sul campo perugino di Pian di Massiano. L’incontro era valido per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale Under 20, girone Umbria e Toscana. ”I nostri avversari – commenta a fine partita coach Fabrizio Fastellini – hanno segnato tutti i 15 punti durante il primo tempo. Nel secondo abbiamo un po’ dominato noi ma non siamo riusciti ad essere concreti. Ci è mancata un po’ di qualità per essere decisivi. Sapevamo che oggi sarebbe stata una partita dura visto che contro Arezzo avevamo perso anche nel girone di andata”.
L’Under 20 biancorosso tornerà in campo domenica 10 febbraio per affrontare in trasferta il Terni. Nel girone di andata avevano vinto i perugini per 59-0.
Tabellino Barton Cus Perugia – Arezzo 0-15
Perugia: Martic, Millucci, Bellezza G., Bellezza E., Zuccaccia, Falcioni, Morabito, Sonini, Tirelli, Margara, Milizia, Mattioni, Lisetti, Alunni Cardinali, Casuso. In panchina entrati: Tesorini, Thjssen, Marioli, Rutigliano. In panchina non entrati: Anglano, Angelini, Bragetta. All.: Fabrizio Fastellini.
Under 16 La Barton Rugby Perugia Under 16 cade sul campo del Reggio Emilia. Un incontro, disputato sul Canalina, altalenante che ha visto i biancorossi chiudere il primo tempo in vantaggio per 19-17 per poi perdere con il punteggio di 39-19.
“È stata una partita equilibrata – dichiara Giorgio Baldinelli, allenatore dell’Under 16 perugina insieme a Giuliano Foca – fino a metà del secondo tempo. I nostri avversari venuti fuori dalla distanza e hanno segnato parecchi punti sul finale”. La Barton Rugby Perugia Under 20 tornerà in campo domenica 10 febbraio per disputare la partita valida per la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale Elite di categoria, raggruppamento Centro Italia. Affronterà in trasferta il Colorno, formazione contro cui, nel girone di andata, aveva vinto per 5-0.
Tabellino Reggio Emilia – Barton Rugby Perugia 39-19
Barton Rugby Perugia: Vizioli, Bigarini (Biscarini), Sartore (Bononi), Paoletti S. (Pugliese), Bellezza, Betti, Paoletti F., Marcucci, Khayari (Cipollini), Barbalata, Pittola (Bondini), Capitini, Icardi, Pettirossi, Cecchetti (Akaberi). A disp.: Angelini Rota Rey. All.: Baldinelli e Foca.
Punti Perugia – Mete: Marcucci, Icardi, Paoletti S. Trasformazioni: 2 Khayari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee