Appena nata, ma di grande cuore Ecco la Morbegnese Rugby

Nella città del Bitto si respira aria di rugby. Ultimo evento la partita organizzata per festeggiare l'inaugurazione dei primi veri pali, posti presso l' "area pubblica" di via Merizzi
  La neonata Morbegnese Rugby
La neonata Morbegnese Rugby
Morbegno, 2 giugno 2012 - Come Twickenham? Non ancora, ma pare ci stiano lavorando: da qualche mese, infatti, nella città del Bitto si respira aria di rugby. Ultimo evento, in ordine di tempo, la partita organizzata per festeggiare l'inaugurazione dei primi veri pali, posti, presso l' "area pubblica" di via Merizzi, grazie alla richiesta di un gruppo di amici appassionati di questo sport e all'attenzione dell'amministrazione comunale che ha dimostrato grande sensibilità. Un piccolo campetto con, eccezion fatta per i pali, ben poco di regolamentare, ma capace di rivestire un ruolo simbolico enorme per tutti coloro che credono nel rugby come disciplina non solo sportiva ma anche completa dal punto di vista educativo.
Prima della partita si è svolta la classica cerimonia del taglio nastro, affidato ad una bambina: testimonianza di come l'uso del campo non sia esclusivo a nessun gruppo specifico ma aperto a chiunque abbia voglia, anche in futuro, di confrontarsi con questo sport..
Divisi in due squadre da 15 giocatori, bianchi e blu, i ragazzi hanno poi dato vita ad un match divertente. Il grande equilibrio, segnato dal punteggio di 7-7, viene rotto solo dopo il 20' quando, con due mete consecutive, i bianchi riescono a chiudere il primo tempo avanti 19-7. La reazione blu non si fa attendere e, dopo alcune azioni insistite ma ottimamente controllate dalla difesa bianca, si concretizza grazie ad una prima meta su palla rubata e ad una seconda su ripartenza veloce dopo un calcio sbagliato che porta il punteggio sul 24-19.
La partita si infiamma nel finale quando i bianchi, sotto per 24-38, sfruttano la stanchezza dei rivali e la superiorità nella touche per riportarsi sul 36-38 e mancando il pareggio solo a causa di un "palo" su trasformazione. Scampato il pericolo, a chiudere i conti per i blu ci pensa, a tempo ormai scaduto, una difesa perfetta che non crolla sotto l'assedio bianco e un'ultima meta più calcio che sancisce il punteggio sul 45-36 finale. A seguire il consueto "terzo tempo" insieme al folto gruppo di amici, parenti e conoscenti che assiepati sulle poche panchine del campo hanno contribuito alla giornata con eguale tifo per entrambe le squadre.
Alla gioia dei ragazzi si è unito anche l'assessore Mauro Monti, presente a bordo campo, che si è detto positivamente colpito dalla passione e dall'entusiasmo dei partecipanti. "Un gruppo di amici, la Morbegnese Rugby che - spiegano gli stessi ragazzi - grazie a questi pali nuovi di zecca sperano di avvicinare quanti più bambini e giovani ad uno sport sano e divertente imperniato su valori nobili quali lealtà, umiltà e rispetto dell'avversario. Per tutti quanti siano interessati a conoscere i prossimi appuntamenti, sbirciare le foto delle squadre o lasciare un commento basta visitare la pagina facebook Morbegnese Rugby o inviare una mail all'indirizzo: morbegnese.rugby@gmail.com".

Fonte:ilgiorno.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee