Stadio nuovo per il rugby a Capoterra, con mille posti e il fotovoltaico

Tribuna con mille posti a sedere nel campo da Rugby di via Trento, un impianto fotovoltaico e la sistemazione del manto erboso, per un centro sportivo degno della squadra che gioca in Serie A per due anni consecutivi con circa trecento tesserati di tutte l’età. In più ospita numerose scuole che hanno scelto di puntare sul Rugby.
“I lavori per la tribuna di 500 posti, la sistemazione dell’ingresso al campo e la ristrutturazione degli spogliatoi sono stati realizzati con un primo finanziamento regionale di 150 mila euro - chiarisce l’Assessore allo Sport, Gianluigi Marras - a breve partirà il secondo lotto per le altre tribune con ulteriori risorse”.
Per quindici anni le strutture di via Trento, hanno visto solo la manutenzione ordinaria. Ormai rischia il logoramento per l’eccessivo utilizzo. In seguito alle eccezionali piogge dell’inverno scorso, l’Assessore aveva chiuso il campo e interrotto le attività per alcuni giorni perché il campo era allagato. Non era possibile continuare con allenamenti o  far disputare partite.
Con due finanziamenti regionali, per un totale di 300 mila euro, la prossima stagione sportiva vedrà il campo messo a nuovo con molte comodità aggiunte.
Il Presidente della Commissione sport, Efisio Demuru del Pd evidenzia: “Dopo aver ottenuto con successo due finanziamenti regionali, gestiti dalla Provincia di Cagliari, per l'impianto di rugby, partecipiamo ad un altro finanziato dal Ministero dello Sport, per nuovi interventi. Ma per  completarlo, sarà necessario mettere dalle casse comunali 17 mila euro a fronte di un importo complessivo dei lavori di 171 mila.
In questo modo la Giunta di Francesco Dessì raggiunge l'obiettivo di potenziare le strutture dedicate a questa importante disciplina che vede Capoterra primeggiare, e che coinvolge centinaia di sportivi e le istituzioni scolastiche”.
Per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico, bisogna attendere che il Ministero dia l’ok e approvi il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, anche perché ci sono solo 20 milioni per tutta l’Italia.
“Abbiamo partecipato - continua Marras - perché l’impianto di via Trento ha tutte le caratteristiche scritte nel Bando. È una struttura polivalente super sfruttata anche dalle Scuole che hanno scelto il Rugby. In più puntiamo sul fotovoltaico per illuminare il campo”.
Adesso non resta che attendere ulteriori risorse finanziarie per realizzare il manto sintetico del campo di Su Suergiu, dietro il cimitero.

castedduonline.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee