Lucca Rugby, stagione ok all'esordio in C1. Ora c'è la Coppa delle Province


Con la fine del campionato, per il Lucca Rugby è il momento di un primo bilancio della stagione. Archiviata l'ininfluente sconfitta con Sesto Fiorentino nell'ultima giornata, Lucca ha comunque raggiunto un risultato notevole, ottenendo da neo promossa in C1 il quarto posto in classifica. Un risultato certamente più che soddisfacente e al di la di ogni più rosea aspettativa. Una conferma di come la formazione biancorossa sia ormai una realtà consolidata ed importante nel panorama toscano. E viene da chiedersi dove sarebbe potuta arrivare la truppa di Nutini senza i 4 punti di penalizzazione in classifica (dovuti al non adempimento degli obblighi per quanto riguarda il settore giovanile, obblighi a cui poche società in Toscana sono in grado di ottemperare) e senza il gran numero di infortuni che ha colpito la squadra in questa stagione. Il tema degli infortuni può essere ricollegato anche al salto di categoria che comunque è stato molto impegnativo per capitan Giovannico e compagni. Non c'è dubbio che già dalla prossima stagione i lucchesi, con un anno di esperienza in più, saranno in grado di assorbire meglio gli impatti e il ritmo di gioco che la categoria impone. La formazione biancorossa ha visto un notevole salto di qualità in tutti i suoi elementi negli ultimi due anni e i margini di miglioramento sono ancora ampi. La conferma di ciò è data dai numeri: esempio eclatante è dato dal giovane Pollastrini. Il classe 92 infatti, si è laureato metaman del torneo con ben 12 marcature. Anche i numerosi ragazzi saliti a far parte della prima squadra dall'under 20 hanno dato un contributo importante e decisivo ai fini del grande risultato raggiunto, senza subire minimamente il salto di categoria. Segno di come anche a livello di settore giovanile, il lavoro svolto negli anni stia cominciando a pagare. Una menzione particolare va a Mario Serafini. Lucchese doc, il forte terza linea non aveva mai giocato per la squadra della sua città. Ripresa l'attività dopo un grave infortunio, Mario ha scelto di imbarcarsi in questa nuova avventura, integrandosi subito nel gruppo e dando un contributo importante per la crescita della squadra, sia in campo che nello spogliatoio, anche in virtù della sua esperienza in categorie superiori. Dunque fin qui, una stagione sicuramente da incorniciare per i colori biancorossi. Per Lucca adesso, si apre la seconda parte della stagione che vedrà la squadra impegnata nell'ormai abituale appuntamento della Coppa delle Province. Lucca è stata inserita nel gruppo 2 insieme a Isolotto, Sesto fiorentino e Cus Pisa. Un girone decisamente impegnativo anche se non impssibile per una formazione lucchese il cui obiettivo sarà comunque quello di passare il turno e di accedere ai quarti di finale.
A livello juniores invece, i vari campionati non sono ancora terminati e anche qui le buone notizie non mancano. La formazione under 20 infatti, oltre a rappresentare un preziosissimo serbatoio di atleti per la prima squadra (molti giocatori hanno già fatto il loro esordio) sta anche disputando un campionato eccezionale che li vede il lotta per il secondo posto, alle spalle solo della corazzata Prato. Una bella soddisfazione per capitan Mei e compagni che hanno senza dubbio beneficiato dell'apporto dato da mister Valter Nutini che segue con costanza anche questa formazione. Anche le formazioni under 16 e under 14, allestite in collaborazione con il Pistoia Rugby e seguite da Davide Malpaganti stanno ottenendo risultati notevoli. Gli under 16 dopo un inizio un po' complicato, dovuto essenzialmente a problemi di amalgama, hanno cambiato marcia, disputando uno strepitoso girone di ritorno che li vede imbattuti. Se i giovani atleti riusciranno a vincere anche le restanti 3 partite, potranno ambire alle posizioni alte della classifica che a inizio anno sembravano un miraggio. La formazione under 14 invece, sta muovendo i suoi primi passi in vista della partecipazione al campionato di categoria nella prossima stagione ma anche in questo caso, quello che i piccoli atleti hanno fatto intravedere sembra essere molto promettente. Anche in questo caso le squadre hanno beneficiato molto degli insegnamenti di mister Malpaganti, tecnico molto capace e preparato e con una grande esperienza. Ma le novità non finiscono qui. Lucca infatti è stata scelta come sede per le finali dei giochi studenteschi regionali, appuntamento a cui parteciperà anche una rappresentativa lucchese organizzata dalla scuola Da Vinci. Anche qui si denota l'importante crescita del movimento nostrano che ormai rappresenta un punto di rifermento in regione anche a livello dissettore giovanile. A questo scopo è stato molto importante il lavoro di Edoardo Barcaglioni, come tecnico federale provinciale prima e come consigliere regionale Fir poi, nell'allargare i rapporti tra società e istituti lucchesi, e con il comitato federale dall'altra.
Il movimento rugbystico lucchese dunque, trainato dalla società biancorossa, è in continua espansione e di questo se ne stanno accorgendo anche le istituzioni che non hanno mancato di far sentire la loro vicinanza alla squadra. Importanti novità infatti dal punto di vista degli impianti potrebbero essere messe in cantiere già a partire dalla prossima stagione. Sarebbe questo un risultato importante per la società, anche per il sempre maggior numero di tesserati che questa può vantare e che servirebbe per poter svolgere l'attività sportiva al meglio, anche in virtù del fatto che l'obiettivo per la prossima stagione sarà di poter allestire tutte le squadre con le sole proprie forze di modo da adempiere agli obblighi imposti dalla federazione e avere così tutte le carte in regola per poter accedere ai play off promozione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee