Civis Rimini verso la nuova avventura dei play-off

 Questa mattina, sulla terra rossa del campo sportivo di via XXV Marzo, alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Rimini Gian Luca Brasini, è stata presentata la squadra che da domani disputerà le fasi di play off per l'accesso alla serie B, unitamente alla società sportiva riminese nel suo complesso.

rugby.bmp

Domenica 14 aprile 2013, una data storica per la palla ovale riminese: per la prima volta i Pirati scenderanno in campo per giocarsi la possibilità di accedere al campionato di serie B.

L'obiettivo posto dai tecnici per i ragazzi del Civis Rimini Rugby, per il campionato 2012-2013 è stato centrato e comincia così una nuova avventura, quella dei play-off.

Alla luce dei risultati di inizio stagione, qualcuno poteva aver avuto dei dubbi in merito, ma il lavoro specifico messo in atto dal Coach Benito Maccan e dal preparatore atletico Sinome Ravalli, per costruire lo spirito di squadra giusto, oltre alla preparazione tecnica e fisica, ha portato i successi sperati.

Dopo due match deludenti, la squadra ha progressivamente acquisito fiducia infilando una serie di risultati utili, scaturita da un gioco sempre più incisivo.

La sosta per le festività natalizie e il meteo inclemente hanno in qualche modo incrinato la compattezza della compagine riminese, permettendo alle dirette inseguitrici di accorciare la distanza che la Civis aveva messo tra se e gli altri protagonisti del girone Romagna-Marche.

In prossimità della fine della regular season il Faenza riesce ad ottenere il primato, ma la vittoria nel derby della provincia di Rimini con il Misano e la contemporanea sconfitta dei faentini sul campo di Ravenna, permettono la definitiva affermazione in testa alla classifica dei Pitati.

“Ora i play off – commenta il tecnico Maccan – una nuova sfida che Civis Rimini Rugby affronta con la determinazione di portare a casa il miglior risultato possibile. Il nostro impegno sarà quello di non mollare mai, e se gli avversari che avremo di fronte si dimostreranno più forti, pazienza, l'importante è non avere rimpianti e onore ai vincitori”. Domani i ragazzi di Rimini affronteranno il Formigine: una compagine che in passato ha messo in difficoltà i Pirati. “Non dobbiamo pensare al passato -continua Maccan- e lasciare che sia il campo a decretare chi è meritevole di procedere il suo cammino verso la serie superiore”. Dopo l'appuntamento di domani , 14 aprile, sarà disputato un secondo incontro a Formigine, domenica 21. La vincitrice tra le due incontrerà poi le vincitrici degli altri gironi, in una serie di scontri a eliminazione diretta per entrare nella rosa delle 12 squadre che si aggiudicheranno la finale nazionale, tra queste solo 6 otterranno la promozione. “ Il primato stagionale nel girone – commenta Daniele Mangione, presidente del Rimini Rugby oltre che atleta – sancisce già l'effettivo ingresso nel Campionato Elite, a prescindere quindi dai risultati dei Play off, il prossimo anno giocheremo con le squadre più forti della serie C”.

Sullo stesso campo di questo importante match, martedì 16 aprile prossimo , andrà in scena un altro evento significativo per il movimento rugbistico, le fasi finali del Campionato Provinciale Scolastico, che vedrà scendere in campo oltre 70 atleti che si giocheranno l'ingresso alle fasi regionali.

Appuntamento quindi a domani, domenica 14 aprile, alle ore 15.30, sul campo di via XXV Marzo 1831, a Rivabella di Rimini.

Cristina Righi

newsrimini.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee