Utilizzo campo da rugby, questione irrisolta

E’ nato un ennesimo caso sulla questione riguardante l’utilizzo della struttura sportiva di Maria Pia. Ancora non c'è stato il rinnovo della concessione, ormai scaduta, all'Amatori Rugby. La questione resta ancora irrisolta. Sentite le due società 

 

ALGHERO - E’ nato un ennesimo caso sulla questione riguardante l’utilizzo della struttura sportiva di Maria Pia. Stiamo parlando nello specifico del campo da rugby, da anni sede dell’Amatori Novaco Alghero.

Il tutto parte dal fatto che nella giornata del 20 gennaio prossimo per quanto riguarda la categoria Under 14, si parla dunque di mini rugby, sul terreno di gioco algherese è prevista per le 13.00 la gara tra il Latte Dolce e l’Oristano. Su Facebook è nata una discussione nella quale ci si domanda il perché a Maria Pia possa giocare una squadra di Sassari e non i ragazzi algheresi dell’Alguerugby.

La risposta per quanto riguarda la società Amatori, arriva dal direttore sportivo Ignazio Zito che ha spiegato come “ il gruppo di studenti della scuola media Latte Dolce, pratichi il rugby sotto tutoraggio dalla società algherese, come accade per un gruppo di ragazzi anche nella scuola media della Pietraia. Un progetto che l’Amatori intende ampliare a tutte le scuole elementari e medie algheresi con tanto di firma di protocolli d’intesa tra società e scuole.

"Per cartellinare questi ragazzi - ha continuato - è stato necessario presentare in Federazione una nuova affiliazione e indicare un campo come sede di svolgimento di eventuali raduni o concentramenti, che oltretutto si svolgono saltuariamente e che possono fare tutte le società”.

Ma la questione per l’utilizzo degli spazi a Maria Pia resta aperta. Sempre Zito ci ha spiegato come la società dell’Amatori Rugby non abbia sottoscritto ancora nessun accordo ed è in attesa che il comune gli rinnovi la vecchia concessione, ormai scaduta.
“Se altre società come l’Alguerugby faranno richiesta di ultilizzo della struttura, compatibilmente con tutti gli impegni di tutte le formazioni e anche rispetto le condizioni del terreno di gioco, per l’Amatori non vi è alcun ostacolo all’utilizzo della struttura da parte di altre società”.

Sentito sulla questione anche il Presidente dell’Alguerugby, Fabio Corbia che ha ribadito “Noi non abbiamo nulla contro il fatto che tutti possano utilizzare la struttura di Maria Pia, restiamo dell’idea che se si vuole fare un progetto comune noi siamo disponibili ma non vorremmo vederci le porte sbattute in faccia ancora una volta per l’utilizzo del campo che è pubblico.

E’ necessario – ha proseguito Corbia - che si sistemi al più presto la questione anche perché l’Amatori attende ancora la stipula del contratto. Spero che anche l’amministrazione si dia una mossa per risolvere al più presto questa questione che ormai si trascina da tre anni, trovando una soluzione che accontenti tutti”.






Autore: Dolores Serra

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee