Rugby: le Fiamme Oro aspettano l'Eccellenza

Per i poliziotti arriva il nuovo tecnico Presutti, mentre tra i giocatori confermati Sutto, Valcastelli e Balsemin, in attesa di Festuccia e Mauro Bergamasco. Esodo dalla Lazio, che spera nel colpo Rubini

ARIA NUOVA Il neo tecnico Pasquale Presutti, ex Petrarca Padova

La sconfitta di domenica scorsa contro San Donà non ha spento le speranze delle Fiamme Oro di salire nella massima serie, l'Eccellenza. Con l'arrivo nelle prossime ore dell'ufficialità dell'iscrizione di Viadana, ex franchigia estromessa dalla Celtic League per far posto alle neonate Zebre, si apre concretamente la possibilità, nonostante la sconfitta sul campo, di partecipare al prossimo torneo maggiore. Intanto è di ieri sera la notizia della nomina a nuovo tecnico di Pasquale Presutti, ex allenatore del Petrarca Padova ma che già tra il 1969 e il 1972 aveva militato come giocatore nella squadra dei poliziotti: "Mi ritrovo da dove sono partito - queste le prime parole del coach di Trasacco - e sono felice di riportare qui, dopo esattamente quarant'anni, la mia esperienza e il mio contributo. Ho sempre sostenuto, anche in tempi non sospetti, che il futuro del rugby italiano ad alto livello dovesse passare per le Fiamme Oro e ora ho la possibilità di concretizzare questo mio pensiero. Ringrazio il presidente Forgione per avermi contattato e dato la possibilità di tornare in questa gloriosa società". Al suo fianco avrà come vice Sven Valsecchi e l'assistant coach Sandro Castagna, mentre il ruolo di direttore sportivo sarà ricoperto da Claudio Gaudiello, il quale affiancherà il confermato general manager Bruno Pighetti. E per quanto riguarda i giocatori, confermato l'arrivo della seconda linea Michele Sutto dal Petrarca, dell'utility back Pietro Valcastelli dal San Gregorio, e del flanker Andrea Balsemin dal Reggio. Previsti a luglio, quando si conosceranno gli esiti definitivi del concorso, altri quattro ingaggi, mentre in stand-by rimancono i nazionali Carlo Festuccia e Mauro Bergamasco, ora in Tour nelle Americhe con l'Italia e pronti ad aggregarsi alal formazione romana in caso di promozione in Eccellenza.
Grossi movimenti anche in casa Mantovani Lazio, soprattutto in uscita. Secondo alcune anticipazioni del Corriere dello Sport, dopo il pilone Nicolò Cannone i biancoazzurri sarebbero ora sul punto di perdere anche Marco Pelizzari, richiesto da Viadana, Rovigo e Prato. Con lui via anche i seconda linea Siddons e Van Jaarsveld (piace a Rovigo e San Donà, oltre a club sudafricani), il centro Carl Manu, che non avrebbe accettato la riduzione d'ingaggio propostagli dal club, l'estremo De Kock (in Sud Africa), e il pilone Rya, arrivato la scorsa estate dal Dolphin RFC e pronto ad andare nelle Zebre. In entrata l'estremo/apertura sudafricano de L'Aquila Durandt Gerber e il centro Luca Varriale dalla Capitolina. Ma il vero colpo potrebbe essere Giulio Rubini, estremo frascatano dei Crociati, mentre in mediana ecco Stefano Canale.


Daniele Petroselli

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee