Fit Rugby: il fascino del rugby unito all' energia del fitness

 Tra i testimonial un ex gialloblu Chillon Alessandro 

 Fonte:parmadaily.it
Il progetto unico al mondo frutto dell’esperienza sui campi da rugby di due professionisti che hanno consacrato la propria vita alla preparazione atletica e nello specifico alla palla ovale: Gianfranco Beda e Michele Bazzeato.
L’idea, da cui è scaturita la scintilla che ha dato vita al Fit Rugby (www.fitrugby.it), nasce dalla volontà di inserire il rugby e la sua cultura distintiva (divertimento, condivisione, preparazione fisica-atletica), in un panorama fitness sempre meno legato all’instaurazione di rapporti umani. Siamo oggi figli della cultura virtuale e globalizzata e soprattutto siamo orfani di esperienze relazionali condivise!
Proprio da quest’ultima lacuna sociale, emerge quindi la necessità di un progetto all’avanguardia, chiamato, Fit Rugby Conditioning. Esso consente di praticare un “rugby adattato” finalmente alla portata di tutti: bambini, uomini e donne; mantenendo tuttavia le stesse metodiche di preparazione delle squadre professionistiche di Super 10 e 6 Nazioni. Migliaia di persone potranno così cimentarsi in un nuovo modo di fare attività fisica. Il divertimento è assicurato anche dalla componente musicale che ridurrà la vostra sensazione di fatica. Può essere praticato in ambienti indoor e outdoor, nei parchi pubblici e nei parcheggi delle nostre città.
Il Fit Rugby quindi è una disciplina nuova, che saprà stupire chiunque e sorprenderti.
Rivolgiamo a Gianfranco Beda, uno dei due ideatori di questa nuova disciplina, alcune domande.

“A chi è indirizzata questa nuova forma di preparazione atletica a ritmo di musica, con il pallone di rugby?”
“A tutti! L’estrema flessibilità della lezione permette sia al principiante che all’avanzato di poter lavorare nel rispetto del proprio livello di forma. Il Fit Rugby non presuppone lo scontro fisico tipico del rugby, ma ne mantiene il fascino nello sfidare i compagni all’interno della lezione.”

“Che obiettivi possono essere soddisfatti con questa disciplina e metodica di allenamento rivoluzionaria?”“Divertirsi allenandosi in piccoli gruppi, imparare a comunicare, incrementare la resistenza cardiovascolare, incrementare la forza muscolare e la stamina, ridurre la massa grassa, incrementare agilità e flessibilità e coordinazione, migliorare globalmente il proprio stato di fitness.

“Come è strutturato il format?”“Si attivano skills (abilità) specifiche, si fa potenziamento fisico e muscolare, si arriva a una vera e propria situazione di sfida di 1 contro 1, quindi si passa alla fase ludica specifica, lavorando sulla componente di agilità nello spazio e in relazione all’avversario, si incrementano in modo significativo le qualità di reattvità. Si termina la sessione fisica con il relativo defaticamento e lo stretching.”

“A chi proponete questa attività ludica?” “Alle palestre e agli istruttori. Questi corsi che facciamo sono pensati per divulgare un nuovo metodo di allenamento. Gli istruttori vengono formati da noi e certificati da noi, dopo avere imparato in una sessione teorica e pratica come offrire ai clienti un allenamento Fit Rugby Conditioning. Il Fit Rugby è una modalità in più di offerta ai clienti dei centri fitness. Una attività ludica e fisica come ho più volte sottolineato, adatta a chiunque sia di sana costituzione, al di la del proprio stato di forma, dell’età e del sesso.”

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee