Memorial Dadati: il primo maggio torna il torneo under 14 di rugby“


Saranno circa trecento i ragazzi che, nella giornata del primo maggio, invaderanno i campi di rugby del Beltrametti per la quarta edizione del Torneo Memorial Melchiorre Dadati e Trofeo Paolo Rossi, manifestazione organizzata dalla Banca Farnese Rugby Lyons in collaborazione con il comitato regionale della Federugby e con il patrocinio della Provincia di Piacenza (che dà anche il nome a uno dei premi in palio) che per l'occasione ha ospitato, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione dell'evento.
Un grande concentramento sportivo presentato dal presidente dei Lyons, Natalino Fanzola, insieme al presidente regionale della Fir, Mario Spotti, alla figlia e alla moglie del "Dado", Arianna e Graziella Dadati, accompagnate da Milena Rustioni, delegata provinciale Airc ed Elena Leonardi, volontaria Airc. A fare gli onori di casa l'assessore allo sport Provinciale, Maurizio Parma.
E proprio Parma introduce l'evento in programma il primo maggio dalle 11 alle 18 sui campi del Beltrametti. «Ci fa un enorme piacere essere vicini a questa manifestazione - dice l'assessore - che coinvolge un gran numero di giovani ragazzi in memoria di due grandi persone, Melchiorre Dadati e Paolo Rossi». La parola poi passa ad Arianna Dadati che sottolinea due aspetti importanti della manifestazione organizzata in memoria del padre. «Prima di tutto - spiega Arianna - voglio evidenziare che le due squadre della città, Lyons e Piacenza, saranno unite sotto l'unica bandiera della squadra di Piacenza. Giocheranno insieme in un'unica formazione. Poi, ci tengo a dire che tutto l'incasso della giornata sarà devoluto all'Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro). Infine come non citare l'importanza che mio padre e Paolo Rossi anno avuto per i Lyons, Rossi ha traghettato, con una perfetta gestione economica, i Lyons da una realtà amatoriale a una ben strutturata».
Circa 300 bambini per 12 squadre coinvolte provenienti da gran parte della regione Emilia Romagna, dalla Lombardia, Piemonte e con i soliti ospiti francesi del Comitè Du Var. «Ci sono regioni che chiedono di partecipare a questo torneo - dice Mario Spotti - ma finché il comune non ci dà la possibilità di utilizzare altri campi, siamo costretti a tenere chiuso a 12 il numero delle formazioni partecipanti. Speriamo di poter crescere ancora nelle prossime stagioni».
Natalino Fanzola, invece, pone l'accento sull'aspetto sportivo. «Melchiorre Dadati e Paolo Rossi non sono state persone che hanno transitato nel mondo Lyons, ma sono stati tra i fondatori. Io ero tra i 13 ragazzi che 49 anni fa il Dado riunì per dare vita alla società Rugby Lyons. Hanno scritto la nostra storia e il torneo dedicato alla loro memoria non fa altro che esaltare la loro filosofia: la cura del settore giovanile». Infine chiusura per Milena Rustioni ed Elena Leonardi, dell'Airc, che sottolineano l'aspetto di beneficenza della manifestazione: «Del resto già con Movember i Lyons hanno dimostrato di essere molto vicini al mondo della ricerca e prevenzione del cancro. Ci fa molto piacere - spiega la Leonardi - che queste iniziative partano proprio dai giovani». Chiude la serie di interventi Graziella Dadati: «E' splendido vedere, nel giorno del mio compleanno, i miei figli così attivi nell'organizzare questa manifestazione in memoria di mio marito».

IL TORNEO - Il Memorial Dadati è in programma il 1 maggio 2012 dalle 11 alle 18 sui campi del Beltrametti ed è riservato ai ragazzi under 14. Saranno organizzati quattro gironi da tre squadre. Girone 1: Comitè Du Var, Selezione Reggio Emilia-Modena, Liguria. Girone 2: Parma 2, Selezione Bologna-Ferrara, Piemonte. Girone 3: Lombardia Est, Parma 1, Romagna. Girone 4: Lombardia Ovest, Selezione Piacenza-Lyons, Emilia Under 13.
La mattina dalle 11 alle 13 si giocheranno i gironi preliminari. Alle 13 pranzo, nel pomeriggio, dalle 15 alle 17 le fasi finali del torneo. Sarà presente, a premiare, il vincitore della Borsa di Studio Melchiorre Dadati, Matteo Cornelli, che attualmente sta praticando l'Accademia Federale di Parma mentre gli organizzatori chiederanno all'Arma dei Carabinieri di presenziare con un gazebo per fare informazione nella lotta all'uso della droga.
(foto rugblyons.it)

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee