Il rugby secondo Franco Ascantini

franco-come-il-rugby
Il giorno 12 ottobre 2013 gli amici del rugby di Arezzo riceveranno il professor Franco Ascantini, personaggio storico del rugby italiano: due campionati d’Italia vinti con la Partenope, allenatore di importanti società sportive di rugby ed anche allenatore in seconda della Nazionale Italiana.
Franco Ascantini sarà accompagnato dallo scrittore Antonio Falda, per la presentazione del libro “Franco come il Rugby”, la raccolta delle più belle storie di una vita dedicata alla palla ovale e trascorsa sui campi di gioco di tutta Italia.
Ricordiamo Franco Ascantini alla guida del Vasari Rugby per ben cinque anni, durante i quali ha trasformato una squadra legata a schemi di un rugby particolarmente ruvido e fisico in una  meritevole di competere nel campionato di serie B.
La sua opera ha favorito la crescita del movimento rugbystico aretino, con la formazione di una generazione di validi dirigenti e con l’educazione degli appassionati volontari ai principi fondanti di questo sport,  impegnando gli uni e gli altri a trasmetterli alle nuove generazioni di rugbisti, gettando così le basi per il consolidamento del movimento aretino.
Basi che hanno poi prodotto la formazione di altre società di rugby, come il Clanis di Cortona, gli Arieti di Frassineto e Arezzo Rugby F.C. di Arezzo.
Il suo importante insegnamento è stato il senso di grande sportività, che pone Franco Ascantini sempre con la stessa uguale considerazione davanti a tutti gli atleti, grandi e piccini, più o meno bravi, dotati o no, sempre fermamente convinto ad inspirarne il loro rispetto per questo meraviglioso sport.
L’incontro è organizzato da Arezzo Rugby Football Club con il patrocinio del Comune di Arezzo e del Comitato Regionale Toscano Rugby e sarà ospitato presso la Sala del Centro Informagiovani in Piazza S. Agostino alle ore 18:00 di sabato 12 ottobre 2013″.
Seguirà un brindisi offerto dalla “Vineria al 10″.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee