Stagione al via: i calendari delle due squadre senesi Dopo la rinuncia alla Elite interregionale le formazioni attese da molte sfide di campanile

Il Comitato regionale toscano ha reso noti i calendari dei campionati regionali al quale prenderanno parte entrambe le squadre cittadine. Si tratta complessivamente di tre gironi, composti rispettivamente da 29 squadre, tra le quali figura un’altra compagine della provincia, i Vikings Chianciano. 
Banca Cras Cus Siena che come le altre compagini toscane ha rinunciato a partecipare al campionato di serie C élite interregionale, si troverà di fronte molte antiche rivali; Siena RC 2000, invece, dopo il buon campionato della scorsa stagione, è chiamata a confermarsi.
Ma andiamo per ordine. Al Sabbione le due squadre, agli ordini rispettivamente di Francesco Ferluga e di Andrea Guadagno, contano entrambe su un organico di 35 elementi circa che dovrebbe essere sufficiente per la stagione. In questa fase i due gruppi stanno curando la preparazione atletica, curata rispettivamente da Jacopo Norelli e da Francesco Micheli. 
Da un punto di vista tecnico i ragazzi di Ferluga si troveranno di fronte ben cinque squadre dell’area fiorentino-pratese, due della costa e il Lucca. Da un punto di vista economico sarà quindi un campionato molto meno costoso di quello interregionale. 
Da un punto di vista tecnico, invece, le squadre che appaiono più accreditate sono il Florentia (nuovo nome del Firenze RC, retrocesso dalla serie B), il Firenze 1931 e i Lions Amaranto Livorno, estromessi ai play off della scorsa stagione dalla corsa per la B; ma non vanno sottovalutate neppure le altre, il Lucca, dove Walter Nutini ha compito un ottimo lavoro, Sesto Fiorentino e Amatori Prato, sorte in una zona molto ‘fertile’ di rugbisti di buon livello, l’Elba Rugby (i bianconeri non hanno mai vinto a Portoferraio) e la neopromossa Valdisieve, allenata dall’ex cussino Walter Lazzeri. I bianconeri partono con l’obiettivo di ben figurare e di centrare, magari, uno dei tre posti che daranno diritto a partecipare alla nuova C interregionale che la FIR metterà in piedi a partire dalla stagione 2014-15. Per non lasciare nulla al caso il tecnico senese ha predisposto un programma di amichevoli piuttosto nutrito: Gubbio, poi un triangolare con Siena RC e Piombino e infine un match con Cecina, squadra di serie B.
Il Siena RC 2000 sarà invece impegnato in un girone composto da squadre aretine e fiorentine, alle quali vanno sommate il Grosseto e il Gambassi. 
Anche se tecnicamente le squadre più accreditate paiono essere Empoli, Cortona, Prato-Sesto e Isolotto, le partite forse più intriganti saranno i due confronti con i Vikings Chianciano (la scorsa stagione una vittoria a testa). Una dimostrazione della lenta ma progressiva espansione dell’ovale nella nostra provincia.  
Fonte: Cus Siena Rugby - ufficio stampa

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee