Il rugby emigra col tesoretto

Empoli non dà campi in gestione e il club va a Montelupo con 80mila euro da investire

I biancoazzurri dell'Empoli rugby
I biancoazzurri dell'Empoli rugby
di Tommaso Carmignani
Empoli, 17 luglio 2013 - Portera’ in dote al comune di Montelupo un tesoretto pari a circa 80mila euro. E’ la cifra che la Federazione Italiana Rugby potrà concedere in un futuro prossimo all’Empoli Rugby, la società guidata da Pierre Eschylle, per ampliare e ristrutturare un campo sportivo gestito da loro. In sei anni, quelli che sono trascorsi dalla nascita del primo club dedicato alla palla ovale nell’Empolese Valdelsa, questa è la prima volta che accade. Sorride quindi il comune di Montelupo, un po’ meno quello di Empoli, che oltre alla società di rugby perde anche la possibilità di ristrutturare un impianto sportivo a costo zero. La storia dell’Empoli Rugby nasce da lontano. Nata nel 2006, la società ha mosso i primi passi nel comune di Montelupo, prima sul campo di Ambrogiana e poi a Fibbiana. Ma i dirigenti, tutti empolesi, sognavano di giocare in città. La giunta Cappelli e l’assessore allo sport Carlo Pasquinucci li hanno accontentati concedendo loro la possibilità di giocare a Pagnana, ma senza assegnargli la gestione del campo. "Con più di 100 tesserati tra senior e bambini - dice il presidente Pierre Eschylle - stava diventando una situazione difficile da gestire.
Condividevamo gli spazi col calcio, ma eravamo sempre noi a rimetterci. Appena il comune di Montelupo ci ha chiamato offrendoci la gestione del campo di Fibbiana non abbiamo potuto dire no". Anche perchè il presupposto fondamentale per accedere ai finanziamenti della Fir, pari a circa 80mila euro, è che la società che li richiede abbia la gestione del campo. Il progetto, ancora tutto da pianificare nel dettaglio, prevede un intervento importante sull’area di Fibbiana. Il campo già esistente verrà sistemato, gli spazi dedicati al calcetto saranno ristrutturati e verrà creata una palestra.
L’idea è quella di realizzare un altro campo sportivo sul terreno adiacente all’impianto, con una massiccia riqualificazione dell’area che preveda la creazione di un polo dedicato in prevalenza al rugby, ma anche agli altri sport e al calcio. "Si tratta di un progetto al quale abbiamo aderito con gioia - dice l’assessore allo sport del comune di Montelupo Paolo Marcucci - perchè sono anni che cerchiamo la possibilità di riqualificare l’impianto sportivo di Fibbiana. Quella dell’Empoli Rugby ci è sembrata un’idea interessante, quindi abbiamo deciso di sostenerla affidando loro la gestione del campo".

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee