La scuola media "Pertini" di Scampia vince il Trofeo Partenope.
La squadra ha conquistato il primo posto soltanto grazie alla migliore differenza di mete segnate nei confronti della Sogliano di Ponte di Casanova
di MARCO CAIAZZO L'edizione 2013 del Trofeo Partenope, il campionato studentesco che negli anni Sessanta aveva permesso a una generazione di rugbisti di emergere a grandi livelli e che è tornato in auge grazie all'impegno della Partenope Rugby Junior, è stato vinto dalla scuola media "Pertini" di Scampia.L'emozionante finale è stata in bilico fino agli ultimi secondi: la Pertini ha conquistato il primo posto soltanto grazie alla migliore differenza di mete segnate nei confronti della Sogliano di Ponte di Casanova. Le altre scuole che hanno preso parte alla manifestazione che si è svolta allo stadio Albricci e che ha riunito centinaia di bambini di tutta la città, sono la Nicolardi del Vomero, la Santa Maria di Costantinopoli del Museo e la Moro di Casalnuovo.
"La nostra rete unisce questi istituti così simili tra loro nonostante appartengano a realtà ben diverse della città e della periferia napoletano", ha detto il presidente del club organizzatore, Dario Calapai.
"I valori universali del rugby vengono trasmessi dai nostro educatori e si propagano attraverso questa rete. Alla Pertini hanno iniziato a giocare a rugby nella primavera del 2012, quando lo staff della Partenope Rugby Junior si presentò dalla vicepreside della succursale chiedendo di affiliare la scuola alla Federazione Italiana Rugby e far giocare i ragazzi nel campionato delle scuole".
Adesso, seguendo il modello dalla Coppa America, la scuola vincitrice metterà in gioco il trofeo il prossimo anno.
napoli.repubblica.it
Commenti
Posta un commento