Rugby femminile: trasferta torinese positiva per le ragazze del Savona

 Savona Rugby femminile
Savona. Si è tenuto a Grugliasco, domenica 5 maggio, sul campo Angelo Albonico, l’ultimo concentramento della stagione di Coppa Italia di rugby seven femminile e del Trofeo Interregionale femminile Under 16 per le aquilotte del Savona Rugby, che non parteciperanno infatti al prossimo incontro in programma ad Aosta domenica 12 maggio.
Le squadre partecipanti sono state suddivise nei consueti due gironi: Torino e Cogoleto sono state le avversarie destinate alle savonesi, mentre il secondo girone ha visto scontrarsi Imperia, Monti e la compagine formata dalle giocatrici di Genova e Aosta, che non possedendo un numero sufficiente di atlete si uniscono ormai da alcuni mesi in un’unica squadra.
Il primo match, contro le padrone di casa, termina con una sconfitta per 4 mete a 1, ma le ragazze del Savona escono dal campo col sorriso. Qualche calo di pressione, nessun cambio disponibile e un allenatore “nervosetto” non hanno aiutato, ma nonostante le torelle abbiano ribadito ancora una volta la loro indiscussa superiorità, e seppur rafforzatesi con numerose nuove giocatrici, il Savona ha condotto una buona partita, riducendo la differenza mete rispetto agli ultimi incontri, grazie alla marcatura del capitano Sabrina Morazio.
Contro il Cogoleto le savonesi sono più concentrate e sanno sfruttare le poche disattenzioni delle gialloblù, portando a casa il primo pareggio della stagione, grazie a Francesca Ferrari e Sara Essaber che, una volta a testa, schiacciano l’ovale in meta. Come di consueto in caso di pareggio la partita prosegue con la trasformazione delle mete per determinare il risultato finale. La calciatrice del Cogoleto conclude con successo entrambi i calci piazzati; Sara Essaber non è da meno, piazzando l’ovale al centro dei pali con due drop. Si conferma dunque il pareggio con un risultato di 14 a 14.
Il Savona gioca quindi la finale per aggiudicarsi il quinto posto contro il Genova-Aosta. Nonostante la pioggia arrivata inaspettatamente e la stanchezza dovuta alla lunga pausa tra questa e le precedenti partite, le aquilotte si impongono sulle avversarie guadagnandosi la prima e unica vittoria della giornata. Una marcatura di Caterina Citrano e ben tre di Francesca Ferrari segnano il risultato di 4 mete a 1.
A differenza degli scorsi appuntamenti, finalmente si presentano tutte le squadre dell’Under 16 e il Peterlin Valleggia esce dal concentramento soddisfatto delle vittorie contro Monti, Aosta e Coazze. Unico neo la sconfitta contro il Cogoleto, vittoria meritata da parte delle gialloblù. Numerose le mete di Anna Porcile e Elena Astigiano, ma è da mettere in evidenza anche l’ottima prestazione di un’Anabelle Piras davvero in forma.
Ora le rugbiste savonesi attendono l’esito del prossimo concentramento per conoscere la loro posizione nella classifica definitiva e decidere se partecipare o meno alla finale nazionale, che si terrà a Parma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee