Il Forlì torna alla vittoria nell'ultimo impegno casalingo.




Il Forlì torna alla vittoria nell'ultimo impegno casalingo di stagione sul fanalino di coda Città di Castello che dimostra comunque di poter giocare a buoni livelli se pur non per tutta la partita. Il primo tempo è un incubo per i padroni di casa che, dopo essersi portati in vantaggio al 3° minuto con una meta di Magnani poi trasformata da Di Bello, perdono il filo del gioco e cominciano a subire la determinazione degli ospiti che monopolizzano il possesso di palla.
Gli avanti biancorossi appaiono apatici e perdono sistematicamente i punti di incontro ma il Città di Castello non trova mai il guizzo giusto per segnare la meta. Comunque costringe la difesa di casi a numerosi falli e in due occasioni l'apertura umbra centra i pali e consente ai suoi di chiudere il primo tempo sotto solamente di un punto (7 a 6). L'allenatore biancorosso opera subito all'inizio del secondo tempo quattro sostituzioni nel pacchetto di mischia inserendo Silvani, Leoni, D'Ambrosio e Roncuzzi, tutti giovani classe 93 e 94, che portano immediatamente un cambiamento nell'attitudine al combattimento. Il pacchetto di mischia forlivese diventa dominante e comincia a produrre palloni di qualità per il reparto veloce.
Al 3° minuto Di Bello trasforma una punizione (10 a 6), al 7° capitan D'Agostino schiaccia in meta dopo una perfetta rolling maul e al 17° la terza linea Roncuzzi segna la meta del definitivo allungo per il vantaggio di 24 a 6. A questo punto gli ospiti hanno una reazione di orgoglio e costruiscono un paio di azioni di ottima fattura che vengono premiate dalla meta dell'ala sinistra, poi trasformata, che accorcia le distanze. 24 a 13 con ancora venti minuti da giocare. Il Forlì opera le rimanenti sostituzioni e si lancia all'attacco alla ricerca della quarta meta che vale il punto extra di bonus. Il pacchetto di mischia esercita una pressione asfissiante e consente al mediano di mischia Di Criscio di gestire al meglio il gioco.
Arriva così al 30° la quarta meta ad opera del mediano di apertura Romagnolo, oggi al rientro dopo un lungo infortunio, che si ripete sette minuti dopo schiacciando sotto i pali la quinta meta. Di Bello trasforma entrambe le mete (oggi ancora micidiale dalla piazzola con un 6 su 7) e fissa il punteggio finale sul 38 a 13 per il Forlì. L'allenatore Davide Balzani ha così commentato: " Un risultato soddisfacente che alla fine del primo tempo pareva impossibile. Come sempre soffriamo di scarsa aggressività e subiamo troppo il gioco di squadre che in classifica stanno molto dietro di noi. Con la vittoria di oggi abbiamo raggiunto il miglior punteggio di sempre nel campionati di C Elite ma dovendo giocare ancora tre difficili partite in trasferta non è detto che si possa migliorare.
Da segnalare, a fine partita, i meritatissimi applausi di tutti i tifosi per l'ultima sfida sul terreno dell'Inferno Monti di Nicola "Pinuz" Rossi (nella foto in alto) e Andrea "Gandi" Gallegati, due bandiere del rugby forlivese che, dalla prossima stagione, non vestiranno più i panni dei giocatori.
Formazione: Lanzarini, Magnani (40° Silvani), Rossi (40° D'Ambrosio), Grisolini (40° Leoni), Sardone (65° Gallegati), Mercuriali (40° Roncuzzi), Pezzi (65° Falcini) D'Agostino, Di Criscio, Romagnolo, Asioli, Guidi (65° Nanni), Di Bello, Lombardo, Marzocchi. All. Davide Balzani V.All Alessandro D'Agostino



Potrebbe interessarti: http://www.forlitoday.it/sport/rugby-serie-c-elite-si-torna-a-sorridere-1926385.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ForliToday/153595958049491

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee