Rugby femminile: continua il percorso di crescita del Cus Savona

In salita la qualità del gioco delle biancorosse. Ottimo, come sempre, il rendimento delle Under 16 del Peterlin Valleggia

Le Aquilotte del Savona Rugby il 10 febbraio sono state ospiti dello stadio Carlini di Genova, un “signor stadio”, su cui si è svolta la sesta giornata di Coppa Italia di Rugby Seven femminile e del Trofeo Interregionale femminile Under 16. Insieme a loro le atlete di Cogoleto, Imperia, Torino e, ovviamente, le padrone di casa genovesi. A causa dell’assenza dell’Aosta e del Monti le partite delle Senior si sono svolte in un unico girone “tutte contro tutte”, seguito da sole tre partite delle Under 16.
Le prime avversarie del Savona sono proprio le padrone di casa, spiazzate in men che non si dica da 3 marcature di Piras, “woman of the match” e probabilmente anche migliore savonese in campo dell’intero concentramento. Le ragazze del Genova si riprendono segnando due mete, ma Essaber conclude il match con un’ultima meta, per un risultato di 4 mete a 2.
Il Torino è la seconda squadra incontrata sul campo dalle ragazze di Chiarini e Porcile ed essendo la capolista è proprio la compagine più temuta. Il risultato di 5 mete a 0 per le Torinesi conferma ancora una volta la loro superiorità, ma il Savona non si ritiene del tutto sconfitto. Le ragazze biancorosse riescono a difendere la loro metà campo con discreto successo rispetto alla stagione precedente. Mancano però l’aggressività e la tecnica necessarie per un attacco efficace e il risultato del match ne è la dimostrazione.
La terza partita prevede il “derby” con l’Imperia, quest’anno ancora imbattuto dal Savona. Il primo tempo termina due a zero per le Imperiesi, mentre nel secondo Essaber riesce a schiacciare l’ovale in meta, ma è subito seguita da una giocatrice dell’Imperia che con la sua marcatura firma il risultato di 3 mete a 1.
Non demordono le Savonesi, che devono affrontare il Cogoleto nell’ultima partita della giornata. Le ragazze del Cogoleto si giocano il primo posto della classifica della giornata, mentre le savonesi aspirano al terzo. Il primo tempo è a favore delle Aquilotte, che facendo pressione sulle ragazze giallo-blu e sfruttando le loro disattenzioni concludono il primo tempo in testa, con una marcatura firmata Piras. Ma ancora una volta non basta e il Cogoleto si aggiudica la vittoria per 4 mete a 1.
Le Under 16 del Peterlin-Valleggia invece ci hanno ormai abituato a una sfilza di vittorie e anche domenica sotto il sole di Genova lo spettacolo non ha deluso. Le squadre sul campo sono solo tre: Monti, Savona e Coazze. Il Savona batte per 4 mete a 3 il Coazza grazie alle mete dell’ultima arrivata Lovece e di Astigiano e Porcile (2) e subito dopo 7 a 1 il Monti (3 marcature di Astigiano, 1 di Piras J., 1 di Piras A., e 2 di Porcile). Non possono che tornare a casa con un sorriso.
Niente da dire alle ragazze dell’Under, mentre per le Senior prestazioni sempre più buone, miglioramenti in mischia e corretta esecuzione degli schemi studiati in allenamento, ma i risultati non arrivano ancora. Mancano sei concentramenti, però, per dimostrare che è tutto ancora da vedere. E quale occasione migliore per cominciare se non la prossima giornata di Coppa Italia che si terrà proprio a Savona? Alle partite seguirà il consueto terzo tempo e tutti i Savonesi, e non, sono invitati a partecipare per fare un po’di tifo e per avvicinarsi a questo sport che può piacere come no, ma di sicuro non lascerà indifferente nessuno. Vi aspettiamo quindi numerosi allo stadio Fontanassa di Savona il 3 Marzo 2013.
M. F.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee