Rugby in carrozzina: tutti i prossimi appuntamenti della Nazionale

Partono per il raduno pre-natalizio gli azzurri del rugby in carrozzina convocati dal Ct austriaco Schwarz. "Poi, già pronte una serie di date e tornei internazionali, per tentare la difficile qualificazione agli Europei", dice il team manager della squadra Claudio Da Ponte
azione rugby ROMA - Il rugby in carrozzina si dà scadenze e programmi, all'indomani della rielezione alla presidenza della FISPES di Sandrino Porru. Primo impegno, pre-natalizio, il raduno azzurro ad Abano Terme (PD9) per i convocati dal CT Rene Schwarz (21-23 dicembre). Occorre fare il punto sulla preparazione tecnica della squadra che da poco si è affacciata sulla scena internazionale, ma che punta dritto a comparire tra le griglie dei partecipanti ai prossimi Giochi Paralimpici di Rio De Janeiro. Prima, però, in calendario ci sono il FriulAdria Test Match contro l'Austria, fissato sabato 5 gennaio a Fontanafredda (PN), e la trasferta a Dublino del 7 febbraio per tentare la qualificazione ai Campionati Europei. "La nostra avventura è cominciata quasi due anni fa, ormai - racconta Claudio Da Ponte, team leader della squadra-, e da subito è cominciato il reclutamento, la promozione, la selezione di giocatori. Oggi il gruppo è composto da 15/16 elementi , provenienti essenzialmente da Veneto e Friuli Venezia, il cuore storico del rugby in piedi. E l'unica società che opera è la Rugby Padova. Però si stanno occupando di promuovere il rugby sul territorio le diramazioni regionali CIP e l'INAIL, che ci ha sempre aiutato molto, anche dal punto di vista economico. Ed è una grande fortuna, soprattutto perché le carrozzine da gioco sono molto costose".
L'ambizione della qualificazione agli Europei è forte ma non infondata, bisogna provare ad ottenere una ranking per poter sognare Rio De Janeiro 2016: "Sarà dura, ma ci proviamo, il gruppo ed il coach che ha grande competenza ed esperienza hanno molta motivazione. Poi a marzo ci attende un torneo a Colonia, poi a fine giugno vorrei portare a Fontanafredda un quadrangolare al Rugby Festival. Ah, dimenticavo, siamo in contatto con una ex squadra di basket in carrozzina siciliana. Vorrebbero provare il rugby, anche se questo sport è per lesioni alte e gravi, la 5^, 6^ vertebra cervicale, mentre il basket è per paraplegici. Insomma, cambia molto, cambiano le muscolature residue, le carrozzine sono molto diverse, ma il fatto che ci sia questa curiosità e questo interesse ovviamente ci lusinga". Alla stampa, che ha manifestato interesse verso il movimento dopo le trasmissioni in diretta su SKY SPORT delle scorse semifinali e finali alle Paralimpiadi di Londra, di cui Da Ponte è stato uno dei commentatori, sarà presentato il calendario del semestre a venire il prossimo 21 dicembre. Il programma dei prossimi mesi sarà suddiviso in momenti di perfezionamento tecnico per un gruppo ristretto di atleti convocati in relazione alla disputa di incontri ufficiali e momenti dedicati anche al reclutamento di nuovi atleti e diffusione del movimento. (a cura del Cip)

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee