Rugby Femminile, Coppa Italia: Savona chiude con un buon quarto posto il primo concentramento

Prestazioni incoraggianti anche per le Under 16 del Peterlin Valleggia

Il campo Fontanassa di Savona ha ospitato domenica 28 la prima giornata di Coppa Italia di Rugby Seven femminile e del Trofeo Interregionale femminile Under 16 della stagione 2012/2013. Una giornata caratterizzata da fango, freddo e pioggia, che non hanno però ostacolato l’entusiasmo delle ragazze, sia quelle che ritornavano in campo dopo la pausa estiva, sia quelle che hanno esordito proprio questa domenica.
Come di consueto le squadre Senior hanno giocato dividendosi in due gironi: Cus Savona – Cogoleto - Stade Valdotaine e Imperia - Genova Rugby - Liceo Monti di Chieri - Junior Club Torino. Assente la compagine di Novi, unica novità di questa stagione. Il Savona esordisce verso mezzogiorno contro lo Stade Valdotaine, battendo le ragazze valdostane per 8 mete a 0. Purtroppo per le padrone di casa, però, la concentrazione e il gioco di squadra vengono meno nel match successivo, che le vede perdere contro il Cogoleto per 6 mete a 0. Classificandosi seconde del girone, la squadra dei coach Chiarini e Porcile si batte contro il Torino nella finale per terzo e quarto posto. Nonostante la migliore prestazione rispetto alla partita precedente contro le vicine di casa, il Savona esce sconfitto anche da questo incontro, perdendo per 5 mete a 0 e piazzandosi quarto nella classifica generale.
Anche le giovani giocatrici del Peterlin Valleggia iniziano con una vittoria, battendo il Monti per 4 mete a 0, ma perdono anch’esse contro il Cogoleto in una sfida terminata ai calci. La giovane squadra savonese si rifà contro lo Stade Valdotaine, con un risultato finale di 3 mete a 2. É da sottolineare la presenza di due ragazze dell’Imperia che in mancanza di una propria squadra Under 16 si sono unite alle compagne del Savona dimostrando ancora una volta i buoni rapporti che intercorrono tra le due società.
Tra le novità per le compagini savonesi, oltre al ritorno del coach Chiarini, vi è l’arrivo di numerose nuove giocatrici, un grande beneficio per la squadra, in particolare per l’Under 16 che è riuscita a raggiungere il numero di giocatrici necessario per poter partecipare al Trofeo Interregionale.
Il prossimo concentramento si terrà al campo Baitè di Imperia, il giorno 11 Novembre.
Riassunto delle partite:
Senior:
GIRONE A:
Monti – Imperia 0-4
Genova – Torino 0-7
Monti – Torino 0-8
Imperia – Genova 1-0
Imperia – Torino 2-0
Monti – Genova 1-1 (vittoria ai calci del Monti)
GIRONE B:
Aosta – Cogoleto 0-5
Aosta – Savona 0-8 (mete di Essaber (4), Piras (2), Ferrari F., Masi)
Cogoleto Savona 6-0
FINALI:
Cogoleto – Imperia 1-2
Savona – Torino 0-5


Under 16:
Savona – Monti 4-0 (mete di Dipede, Porcile, Piovesan, Nachet)
Savona – Cogoleto 1-1 (meta di Porcile, vittoria ai calci del Cogoleto)
Savona – Aosta 3-2 (mete di Porcile, Dipede, Cerisara)
Marta Ferrari

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee