Egor 2012, si gioca In campo a Prosecco l’Europeo over 35


 
TRIESTE. Una festa, che va ben oltre il rettangolo di gioco. Egor 2012, il Festival dei golden oldies del rugby (gli over 35), è entrato nel vivo ieri. In mattinata con l’apertura ufficiale, nella sala Giubileo di Riva III Novembre, della mostra «Fango e sudore, le maglie del rugby mondiale» e nel pomeriggio con la cerimonia d’apertura. Da questa mattina, invece, farà parlare il campo. Anzi, i campi allestiti a Prosecco e che verranno inaugurati stamattina alle 8.50, dieci minuti prima del fischio d’inizio delle prime partite. Una manifestazione «capace - come ha sottolineato il presidente del Comitato organizzatore, Stefano De Rosa - di portare a Trieste una quarantina di squadre, provenienti dagli angoli più disparati d’Europa, alle quali si sono unite due formazioni extra continentali, una australiana e una argentina». «Il rugby - ha sottolineato Dave Mc Donald, presidente del Comitato europeo dei golden oldies - soprattutto per i protagonisti di Egor, è un fatto di amicizia e fratellanza, prima ancora che agonistico».
Domani la manifestazione si sposerà con le Notti bianche, appuntamento che vedrà tutto il centro cittadino rimanere aperto fino a tardi e permetterà ai giocatori e ai dirigenti del torneo, complessivamente più di mille persone, di scoprire Trieste. «Mai nelle dieci precedenti edizioni - ha aggiunto Mc Donald - Egor è stato così ricco di squadre in campo e di eventi di contorno». Andrea Boltar, vice di De Rosa nel Comitato organizzatore e presidente del Venjulia, la società triestina di rugby che potrà beneficiare del rinnovato impianto di Prosecco per allenamenti e partite, una volta conclusosi Egor ha ricordato che «Trieste aspettava da mezzo secolo di avere a disposizione un impianto per il rugby, con il Festival siamo riusciti».
Stamattina, inizieranno le partite nei 4 campi di Prosecco. Il programma prevede ininterrottamente gli incontri fino alle 17, mentre in serata il cuore sarà il Ponterosso Village, che potremmo definire un “terzo tempo open”. Domani mattina a Prosecco il Trofeo giovanile Fabia Tremul, nel pomeriggio alle 14 incontro femminile Venjulia-Casale, mentre alle 17 è in programma un’interessante partita di beneficenza fra le selezioni Rugby for Life e Invictus, il cui ricavato sarà devoluto al Burlo Garofolo. Quindi sarà la volta della già citata notte bianca. Domenica la giornata conclusiva. Dalle 9 alle 17 partite a Prosecco, cena di gala e premiazioni alle 21 al Molo IV.
Ugo Salvini

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee