LOS ESPARTANOS ARRIVANO DALL’ARGENTINA PER GIOCARE CON LA DROLA: STORIE DI RUGBY, DETENZIONE E RECUPERO




Due squadre di rugby molto particolari giocano a Torino sul campo del Lorusso e Cutugno: gli ex detenuti argentini Los Espartanos vengono ad incontrare La Drola Rugby e a portare la loro testimonianza di riabilitazione attraverso lo sport.


Mercoledì 27 ottobre alle 15,30 sul campo di rugby del carcere Lorusso e Cutugno di Torino si incontrano due squadre con la stessa storia e le stesse ambizioni. Los Espartanos sono ex detenuti  che arrivano dal modulo N° 48 del carcere di Sant Martin di Buenos Aires apposta per incontrare i detenuti de La Drola rugby.
Le loro storie scorrono parallele, entrambe le squadre sono nate nel 2011 con l’intento di sviluppare all’interno del carcere attività sportive in grado di far diventare il periodo della detenzione un momento evolutivo in grado di incidere sulla recidiva dei reati.
Walter Rista, presidente di Ovale oltre le sbarre e ideatore del “modello ovale” che sta alla base dell’attività svolta al Lorusso e Cutugno e Eduardo Oderigo, avvocato e atleta del San Isidro Club, pur amando il rugby al lato opposto del mondo hanno la stessa idea: attraverso la pratica del rugby si può dare una chance a chi ha sbagliato e per questo ha perso tutto.
E i risultati di questo progetto condiviso si vedranno proprio in campo: la squadra de Los Spartanos è composta da ex detenuti, che avevano cominciato a praticare lo sport in carcere ed ora continuano l’attività sportiva che contribuisce a motivarli a intraprendere altre scelte di vita, allontanando la possibilità di recidiva dei reati.
Commenta Walter Rista Lo sport è uno degli strumenti più validi per aiutare i detenuti a recuperare ruolo sociale e dignità personale. La possibilità di mettersi in gioco e di competere lealmente all’interno di iniziative sane favorisce il rilascio di energie positive e rappresenta l’occasione per scoprire una nuova identità e una nuova consapevolezza del futuro. Tutto questo attiva dinamiche di prevenzione della recidiva e Los Espartanos ne sono la reale testimonianza: un esempio importantissimo per i giocatori de La Drola che attraverso questa incontro possono verificare che  quanto stanno facendo può disegnare per loro un nuovo futuro.”



Ufficio stampa
Eliana Lanza

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee