Il corso gratuito di minirugby organizzato dall'ASD Rugby Junior Villadose 2007 sta per arrivare al termine.

 Visualizzazione di Foto 1.JPG
Il corso gratuito di minirugby organizzato dall'ASD Rugby Junior Villadose 2007 sta per arrivare al termine (fissato per il 10 marzo) e quindi è giusto fare un punto della situazione su questa iniziativa.
Il corso è stato organizzato per permettere a bambini e bambine di avvicinarsi ad uno sport come il rugby attraverso esercizi propedeutici e divertenti.
L'iniziativa ha avuto e continua ad avere un buon successo perché un buon numero di partecipanti dai 5 ai 10 anni ne hanno preso parte sotto l'attenta guida degli educatori Marilena Cecchetto, Emanuel Pellegrini, Silvia Merlin, Laura Consolandi e Camilla Fortunati.
Un buon lavoro che un po' dispiace sapere che questi incontri stanno per concludersi ma che potrebbe venire riproposto in un altro periodo.
Noi - dice Laura Consolandi - ai nostri bambini insegniamo fin da subito che per giocare e divertirsi ci vuole il rispetto, non solo dei bambini verso l’allenatore e viceversa ma anche tra di loro. Il gioco di squadra è un’altra delle cose fondamentali, nel rugby si avanza e si arriva a far meta solo se la squadra è unita e si aiuta a vicenda, i componenti della squadra diventano come fratelli e si amalgamano in modo che la squadra diventi un corpo e un testa sola. Il lunedì pomeriggio con i bambini nuovi giochiamo e ci divertiamo basandoci su questi valori e stimolando la loro individuale dote ma cercando di sviluppare l’unicità di una squadra. Per il periodo invernale stiamo continuando i nostri allenamenti in palestra dove con educatori formati, i bambini accrescono l’equilibrio, la velocità, il coordinamento e i riflessi. In più essendo il nostro, uno sport di contatto, li abituiamo con gradualità alla vicinanza con il terreno e con l’avversario in modo che superino la paura del contatto. Questo - conclude Laura - è quello che facciamo con i bambini che vogliono provare questo sport bello ed educativo, le soddisfazioni personali nostre sono molte e le emozioni ancora di più, vedere i progressi di un bambino e la fiducia che progressivamente ripone in te, ti fa venire ancora più voglia di insegnare quello che per noi è uno stile di vita.
A queste parole da seguito l'altra educatrice Silvia Merlin che aggiunge come il ruolo dell'educatore non è quello di allenare per ottenere una vittoria ma è quello di far divertire il bambino e dare un contributo alla sua crescita psico fisica, attraverso esercizi adatti che tutti possono affrontare, riuscendo ad integrare bambini e bambine visto che fino all'età di 12 anni possono giocare insieme. Tra allenatori e bambini - dice Silvia - si instaura un legame di fiducia e affettività ma anche di complicità ed è sempre una soddisfazione quando vedi un minimo di ricambio anche da parte loro, motivo questo per continuare questa avventura che ogni giorno si arricchisce di nuove soddisfazioni ed emozioni.
La società neroverde si è detta soddisfatta della riuscita di questa iniziativa, che potrà essere proposta ancora in futuro, che ha portato bambini e bambine a provare lo sport dalla palla ovale, il rugby.
Per chi volesse partecipare, gli incontri del corso gratuito si svolgono il lunedì dalle 17.00 alle 18.30 presso la palestra al primo piano della scuola primaria di Villadose. Sempre per chi vuole iniziare a praticare il rugby gli allenamenti, presso gli impianti sportivi di via Pelandra a Villadose, sono: Under 6-8-10 (dai 5 ai 9 anni) il Martedì e Giovedì alle ore 16, Under 12 (dai 10 agli 11 anni) il Martedì e Giovedì alle ore 18, Under 14 (dai 12 ai 13 anni) il Lunedì e Giovedì alle ore 18.30.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee