Rugby in carrozzina: a Padova si assegna il titolo del Campionato sperimentale

Due giorni di gare all'ultima meta, quelle del 7 e 8 dicembre prossimi, sul campo del Padova, per assegnare il titolo. Quasi già in dirittura d'arrivo il Padova, primo a punteggio pieno. Alen Coratti, capitano della squadra seconda in classifica, racconta la sua esperienza
Corbatti ROMA - Sarà la Palestra Briosco di Padova, il prossimo weekend, a salutare il Campionato Sperimentale di rugby in carrozzina, giunto al e ultimo round, un torneo a tre squadre, tutte del nordest (Trieste, Vicenza e Padova le città interessate, ndr). Al momento, leader della classifica è il Padova Rugby, protagonista dei primi due round, percorsi a punteggio pieno con 12 punti, seguita dalla Sportequal di Trieste, con 6 punti e dalla ASD H81 di Vicenza, a secco di punti. Alla vigilia dello scontro finale, Alen Corbatti, capitano della formazione triestina, racconta come questo sport gli riempia la vita: "Ho cominciato prima a fare tennistavolo paralimpico a livello agonistico, dopo l'incidente in piscina che mi ha reso tetraplegico - dice Alen-, , poi ho partecipato, su invito della mia società, al 1° raduno promozionale che fece la FISPES nel 2011, a Lignano Sabbiadoro, per questa nuova disciplina. Mi è piaciuto e ho continuato. Certo, siamo ancora in pochi a fare questo sport: bisognerebbe trovare nuovi giocatori, andare anche nel resto d'Italia a fare dimostrazioni. Sarebbe bello un Campionato a quattro squadre, per esempio".
Uno sport molto muscolare ed estremamente divertente, è il rugby: "Non è affatto violento - racconta Alen-, le regole stesse impediscono il contatto fisico tra giocatori, e comunque è molto difficile farsi male, si è molto protetti. Però si possono urtare, anche violentemente, le carrozzine. E allora c'è da divertirsi, spesso scoppiano le ruote, insomma i meccanici hanno un gran daffare, anche durante la gara, non solo alla fine. Insomma, il rugby è quasi come il basket, si rischia anche di ribaltarsi, solo che è tutto meno veloce che nel basket".
Alen è anche in Nazionale, un sogno realizzato: "Ho partecipato sia a tutti i raduni preparatori, che alle gare di qualificazione e agli Europei in Belgio. Siamo arrivati penultimi, su 12 Nazioni, ma la classifica era giusta, veritiera. Come è il Campionato? Sembra un torneo amichevole, pensa che ci scambiamo anche i giocatori, tra le nostre squadre". E ci si diverte, tanto, ecco perché dopo il lavoro part-time al Comune di Trieste, Alen indossa fiero la maglia di club e torna sulla carrozzina da combattimento, a dar botte da orbi sulle ruote dei compagni. (a cura del  Cip)
Classifica
ASD Padova Rugby      12 punti
Sportequal                   6 punti
ASD H81                      0 punti

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee