L’LDM Colleferro non riesce a conquistare la vittoria.


Con la sconfitta di ieri, l’LDM Colleferro viene scavalcata in classifica proprio dal Frascati che soffia ai rossoneri la seconda piazza. La partita, iniziata con qualche minuto di ritardo, vede subito un concreto Colleferro che al 1’ passa con un piazzato di Cerquozzi. Dopo 10’ minuti i rossoneri recuperano l’ovale e immediatamente danno fuoco alle polveri con Gualdambrini che elude due placcaggi involandosi a meta in solitario. Trasforma Cerquozzi per il 0 a 10. Il match si accende e i padroni di casa cominciano a macinare per recuperare il gap. Al 30’ l’arbitro il sig. De Martino di Napoli, punisce con un giallo per fallo ripetuto Massicci del Colleferro. I Castellani capiscono che il momento è propizio e aumentano la pressione vicino al break down. Al 31’ la difesa del Colleferro alza la barricata sulla propria linea dei 5 mt. Il frascatano Benedetti tenta un pick and drive per assorbire la difesa ma il buon De Martino si trova casualmente sulla traiettoria ostruendo involontariamente la difesa rossonera. Il numero 8 non riesce ad evitare un rovinoso impatto con l’arbitro che comunque assegna la meta sotto i pali. Al 31’ 7 a 10 (tr. Sorci)
Continua la pressione dei ragazzi di Bronzini che prendono confidenza. Con un buon possesso e un discreto avanzamento si riportano immediatamente nella metà campo ospite. Al 36’ è il centro Varriale che raccoglie un preciso calcio a scavalcare di Mancini depositando in meta per il 14 a 10 (tr. Sorci).

Il primo tempo si chiude con un Colleferro che non riesce ad applicare con efficacia il proprio piano di gioco e il Frascati ringalluzzito dalle due mete e dalla percentuale di possesso a proprio favore.

Alla ripresa delle ostilità il Frascati segna ancora con Benedetti che approfitta di una giocata in touche a 5 mt per allungare sul 19 a 10. (45’).
Il tempo passa e il Colleferro non riesce ad impostare le proprie strutture che vengono spesso ostacolate dal gioco ostruzionistico degli avanti di casa. In più di qualche occasione l’interpretazione arbitrale lascia qualche dubbio ad entrambe le squadre che non riescono ad “adattarsi” al ritmo e alle indicazioni del sig. De Martino.
Al 73’ Viscusi chiude definitivamente i giochi con una bella meta di astuzia sorprendendo la guardia esterna. 24 a 10.
Allo scopo di recuperare almeno il bonus difensivo, nei minuti finali l’attacco del Colleferro diventa pressante e finalmente con un buon possesso. Ma i smaliziati frascatani riescono ad metterci una pezza che spesso si colora di giallo… L’arbitro fischia la fine sull’ultimo tentativo di Gualdambrini che viene placcato in touche ad un metro dalla meta casalinga.
Nella valutazione finale dell’importante match bisogna riconoscere che i frascatani hanno saputo trarre il massimo da ogni singola possibilità loro avuta. D’altra parte un Colleferro contratto non ha saputo rendere merito alle proprie potenzialità lasciandosi sorprendere dalla freschezza e dall’intraprendenza casalinga. Il risultato del campo certifica i reali valori espressi domenica.
Discorso a parte per l’arbitraggio.
Il sig De Martino è riuscito nella straordinaria performance di fare imbufalire entrambe le squadre in campo fino alle squalificanti scene finali che esulano dal rugby giocato e da quelle regole non scritte che certificano gli equilibri emotivi del nostro sport. I vecchi allenatori dicevano che … «prendersela con l'arbitro è inutile come prendersela col vento o con i rimbalzi della palla»…
Il Colleferro Rugby prende atto delle scuse formali da parte dei dirigenti frascatani, rimasti loro stessi attoniti dal gesto inqualificabile di un singolo.
Il provvidenziale terzo tempo ha contribuito a stemperare gli animi davanti ad una birra e ad un piatto di pasta.

A fine partita Montella spiega: “… Il campionato è lungo e abbastanza equilibrato. In fondo la differenza la faranno gli scontri diretti e ovviamente contiamo nella partita di ritorno per recuperare questi 5 punti. Ora ci concentreremo sulla trasferta di Lecce che si prevede impegnativa…”


Formazione Colleferro:
15) Giacomi ( 68’ Panetti), 14) Gualdambrini, 13) Della Vecchia (55’ Padovese), 12) Idini (cap), 11) Battisti Mattia, 10) Cerquozzi ( 74’ Leo F.), 9) Battarelli, 8) Ionescu, 7) Massicci (v. cap), 6) Centi (77’ Martini), 5) Marziali (44’ Campagna), 4) Marocco (63’ Proietti), 3) Battisti Marco, 2) Ascenzi (60’ Palmisani), 1) Leo A.
All: Montella – Maciocia

Formazione Frascati:
15) Barbati, 14) Ilfi, 13) Paoli, 12) Varriale, 11) Sorci, 10) Mancini, 9) Viscusi, 8) Benedetti, 7) Becattini, 6) Cugini, 5) Palozzi, 4) Girini, 3) Meconi, 2) Carinci, 1) Orlando. A disp : Felici, Di Fonzo (entrato), Scotti, Cortese (entrato), Farina, Barbati, Bronzini (entrato).
All: Bronzini- Villalon

Arb. Sig De Martino ( Napoli)

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee