Lugano promosso in serie A!

Con la vittoria per 35-3 contro Neuchâtel, l'UMB Rugby Lugano raggiunge la massima serie per la prima volta nella storia

L'UMB Rugby Lugano ha matematicamente conquistato la promozione in serie A, a una giornata dal termine del campionato.

Sabato si è svolta la partita decisiva per la compagine luganese, che è scesa in campo con la consapevolezza di dover vincere per portare per la prima volta nella storia del Club la squadra nella massima serie svizzera.

A dispetto delle attese si è dimostrata difficile, vuoi per la possibile pressione di dover vincere e porre fine alla rincorsa dell’obiettivo, vuoi per via del fatto che la squadra di Neuchâtel si e sempre rilevata una squadra solida ed è tuttora in corsa per raggiungere il secondo posto in classifica utile per l’accesso allo spareggio per la Lega nazionale A.

I primi minuti sono stati un assolo del UMB Rugby Lugano che si è portato velocemente in vantaggio con due mete, una di Ermolli e una di Ahumada. Sono seguite dopo pochi minuti anche le mete di Campopiano e di Banfi, nata da una spettacolare azione da parte del pacchetto di mischia che, con una serie impressionante di passaggi ravvicinati, ha liberato Banfi che si è involato in meta ed ha ipotecato la partita dopo appena 30 minuti di gioco. Finale del primo tempo di marca neocastellana ma che non ha fatto vacillare la difesa Luganese, che ha chiuso così il punteggio sul 28-0.

Un secondo tempo avaro di emozioni è cominciato con una fase statica della partita ma è comunque il Neuchâtel che ha tenuto in mano il pallone e cercato ripetutamente di giungere in meta, senza successo. Merito soprattutto di una fase difensiva eccellente del UMB Rugby Lugano. Poi vari cambi nel Rugby Lugano senza che siano venuti meno i meccanismi della squadra, e a meta del secondo tempo è la marcatura di capitan Schmitt dopo un’ottima azione di mischia ad aver chiuso definitivamente i conti. La partita è terminata sul punteggio di 35-3. Da rilevare le ottime prestazioni di Navas nell’inedita posizione di estremo e di Busso alla regia.

Alla fine della partita è stata grande festa per il raggiungimento matematico della prima posizione in classifica che dà l’accesso automatico in serie A.

Il campionato non è ancora concluso poiché manca ancora la partita di Berna che dovrà essere giocata al meglio per poter finire la stagione senza sconfitte all’attivo. S’inizierà già dalle prossime settimane a pensare al campionato di serie A e alle nuove sfide che questo Club dovrà affrontare. Si è comunque consapevoli di aver raggiunto, in quel di Neuchâtel, un ulteriore passo alla crescita del UMB Rugby Lugano. Inoltre se si continua con la strada della professionalità da parte dei giocatori e dei membri del Club, all’attenzione sul gioco e sullo spirito di crescita di tutto il movimento del Rugby nella regione, sarà possibile togliersi altre soddisfazioni nel prossimo futuro. L'UMB Rugby Lugano invita tutti a Berna dunque per terminare in bellezza la stagione 2012-2013.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee