La nuova Accademia di rugby U18 al Convitto Cicognini


Al Convitto Cicognini la nuova Accademia federale di rugby under 18. Il Consiglio Federale ha infatti deliberato la costituzione, dalla stagione 2013/2014, di otto Accademie U18 dislocate in tutta italia e per la Toscana e altre regioni del centro Italia è stata scelta Prato. «In attesa che venga ultimata la Cittadella dello sport a Iolo, la trentina di ragazzi under 18 scelti dai tecnici federali, verranno ospitati nel Cicognini, ma in ogni caso si alleneranno sui campi dei Cavalieri a Iolo» così il sindaco Roberto Cenni che nei giorni scorsi ha incontrato il presidente della federazione Franco Gavazzi per definire il testo della convenzione.
I trenta under 18 continueranno ad andare a scuola, frequentando gli istituti superiori pratesi. Finora la sede dell’ unica Accademia federale under 20 era in Toscana a Tirrenia, mentre le tre accademie federali zonali, under 18 hanno sede a Mogliano veneto, Parma e Roma. Per quanto riguarda l’under 16 invece la fir ha deciso di istituire 24 centri di formazione, più altri 8 collegati alle 8 accademie under 18, In toscana i centri saranno istituiti a Firenze, Livorno e Arezzo. Ma ecco ancora il sindaco Cenni sull’Accademia pratese. «Un riconoscimento per lo sport pratese , ma anche per il progetto portato avanti dai Cavalieri con una Cittadella dello sport sede di un’accademia federale, ma che in futuro vedrà altri sport innovativi come il beach- tennis e una nuova piscina appositamente per la riabilitazione» conclude il sindaco.
Tornando alle decisioni adottate dal consiglio Fir, il prossimo campionato d’Eccellenza 2013/2014 si disputerà secondo la stessa formula per quanto riguarda la stagione regolare e la parte finale, ma c’è un’importante novità per l’aumento delle retrocessioni da una a tre a fronte di una sola promozione dalla Serie A, riducendo da 12 a 10 le squadre partecipanti. Per quanto riguarda la partecipazione alle coppe europee, finora riservato alle prime 4 classificate in Eccellenza, per la stagione 2014-15 verrà deciso quanto prima dalla Irb. Il consiglio direttivo della Fir ha inoltre deliberato le date d’inizio dei campionati per la stagione sportiva 2013/14, che per l’Eccellenza sarà il 21 settembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee