Per il Padua Ragusa Rugby under 20 un “derby che vale un campionato”


Con la partita della squadra senior rinviata al 10 febbraio per l’indisponibilità del campo di Pergusa-Enna, la prima pagina viene occupata di diritto dalla partita che domenica prossima, alle ore 11:30, al Petrulli di Ragusa, vedrà impegnate le Under 20 delle due società cittadine, il Padua e l’AudaxClan, attualmente prima e seconda nel campionato regionale di categoria, rispettivamente con 36 e 31 punti, ma con gli audaxini che hanno già osservato il loro turno di riposo.
Partita dunque decisiva per laurearsi campione: una vittoria degli ragazzi di Enzo Novello, anche in considerazione del calendario per loro decisamente in discesa, potrebbe voler dire campionato chiuso con quattro giornate di anticipo: al contrario, se fossero i giovani tuttineri ad uscire vincitori, il campionato si riaprirebbe e, a quel punto, in caso di arrivo appaiati, diventerebbero fondamentali i risultati dei due scontri diretti e la differenza tra i punti segnati e quelli subiti. All’andata, lo ricordiamo, la vittoria è andata al Padua con il risultato di 22 a 17.
E trattandosi di un derby, non c’è una squadra che parte con i favori del pronostico.
Della stessa idea è Ciccio Schininà, team manager della squadra biancazzurra: «Entrambe le squadre hanno il 50% di possibilità. Sono sicuro che sarà una partita spettacolare, cibo per gli occhi e un ottimo spot per il nostro sport e anche per la nostra città».
Perché vedere in campo 44 giocatori di Ragusa contendersi un campionato importante come quello Under 20 è qualcosa che deve riempire d’orgoglio tutti i cittadini ragusani. «Sarà un evento memorabile, e la dimostrazione che, almeno a livello giovanile, la capitale del rugby siciliano è Ragusa. I nostri amministratori dovrebbero riflettere un po’ di più su questo fatto».
All’andata, come detto, furono i novellini a fare loro la partita grazie a una meta di Giulio Battaglia segnata nei minuti di recupero. Domenica, insieme agli altri ingredienti, ci sarà anche la voglia di rivalsa dei ragazzi dell’AudaxClan, che vorranno certamente vendicare (sportivamente) una sconfitta arrivata in quel modo.
Ancora Schininà: «La voglia di vincere è forte per entrambe le squadre, anche perché i ragazzi, che oltre che avversari in campo, sono amici fuori e ci tengono a dimostrare il loro valore. Mi auguro che il pubblico onori quest’incontro dimostrandosi maturo cosi come lo sono stati i giocatori nel derby di andata, quando hanno dato una lezione di vita e di sport a noi tutti, genitori e dirigenti. Il mio invito, visto che i giocatori di entrambe le prime squadre saranno sugli spalti, è quello di sederci insieme al centro delle tribune per essere d’esempio per tutti».

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee