Torna Handy Sport

 
Il PUNTO HANDY che lavora da sempre per permettere alle persone diversamente abili di vivere la vita nel contesto sociale in modo completo ed esclusivo, favorendo la loro partecipazione alla vita sociale anche quest’anno con enorme piacere il 25 novembre dalle ore 14.30 presso la palestra della scuola media di S. Giuseppe (a Montecarlo) promuoverà la manifestazione sportiva Handy Sport – Giochi senza barriere con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, Comune di Montecarlo, di Porcari e Villa Basilica e dal CIP della Regione Toscana.
Il PUNTO HANDY ha svolto per alcuni mesi un lavoro con l’Istituto Comprensivo di Montecarlo e Villa Basilica al fine di preparare e coinvolgere gli alunni in occasione della manifestazione sportiva. La metodologia adattata è stata caratterizzata da una prima fase teorica basata sull’importanza dell’attività sportiva e quanto attraverso lo sport sia possibile creare una fonte di emancipazione ed autonomia in grado di ridurre lo svantaggio, creando le condizioni affinché non si trovino barriere, non solo fisiche, che possano aumentare il senso del disagio e frustrazione; mentre la seconda fase sarà quella pratica, in quanto i ragazzi saranno coinvolti in prima persona nelle varie discipline insieme agli atleti disabili invitati per l’occasione.
"Sono convinta - dichiara la presiddente di Punto Handy Francesca Pieretti - che manifestazioni come questa nata e sostenuta fortemente negli anni possa offrire un importante contributo a rafforzare sempre più nuove tecniche didattiche e strumenti che favoriscano attività motorie sportive anche con ragazzi con handicap; e proprio attraverso la comunicazione sportiva creare contesti in cui è possibile l’interazione. Un’occasione importante dove anche quest’anno trova piena integrazione con tema attribuito alla festa della Regione Toscana: “Una storia, tante diversità ... ancora in viaggio”; dove la “diversità” talvolta provoca un senso di rifiuto ma allo stesso tempo può essere adottata come vera e propria filosofia di vita, accompagnata dal bisogno di qualcosa di “diverso” per poter mettere sé stessi a confronto con “l’altro” e poter così arricchirsi delle differenze altrui".
"Sono le “diversità” - continua Pieretti - che creano tante storie, e quindi tanti percorsi - tanti viaggi - diversi che sono in dispensabili per arricchire ognuno di noi. Sviluppo di potenzialità individuali, incremento di capacità ed acquisizione di abilità, integrazione in contesti di vita ricchi di relazioni significative, rendono il ruolo dell’attività motoria e sportiva fondamentale nell’intervento rivolto a soggetti disabili che, in questo modo, hanno la possibilità di trovare elementi di successo e valorizzazione personale, praticando, con alta motivazione e divertimento, un’attività particolarmente benefica. Oltre al miglioramento della forma fisica, allo sviluppo cognitivo conseguente all’apprendimento motorio, alla socializzazione conseguente all’integrazione nel mondo sportivo, vi è un miglioramento dell’autostima. L’attività motoria per la persona disabile è l’esaltazione delle sue, anche se pur residue, capacità e di ciò che sa fare, in un mondo che sempre gli ricorda ciò che non è in grado di essere e ciò che gli manca”.
La manifestazione che sarà moderata dalla Dott.ssa Lia Sacchini e i lavori dalla Dott.ssa Francesca Pieretti daranno inizio con i saluti delle autorità, dove per l’occasione saranno presenti Vittorio Fantozzi Sindaco Comune Montecarlo, Emanuele Stefanini Consigliere allo Sport Comune Montecarlo, Federico Carrara Assessore alle Politiche Sociali Comune Montecarlo, Dott. Massimo Porciani Presidente Paralimpico Regionale Toscano, Dott. Fabio Fanucchi Rappresentante Comitato Italiano Paralimpico - Provinciale di Lucca, Dott. Alberto Tomasi Presidente Panathlon Club-Lucca, Marco Remaschi Consigliere e Presidente Commissione Sanità Regione Toscana, Massimo Toschi Consulente sull’handicap della Regione Toscana, Federica Maineri Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Lucca, Fabrizia Rimanti Assessore alle Politiche Sociali Comune Porcari, Giordano Ballini Sindaco Comune Villa Basilica. Dalle ore 15.00 si darà avvio alle dimostrazioni delle varie discipline partendo dal judo, e a seguirsi il calcio balilla, pallamano, scherma, rugby, atletica leggera, danza in carrozzina, pallavolo, ginnastica artistica, e bocce. L’auspicio è che iniziative come queste trasmettano un segnale forte dove l’idea che deve prevalere è quella di essere uniti perché diversi, solidali perché particolari, in viaggio per arricchirsi e maturare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee