Livorno Rugby getta le basi per tornare grande: ecco tutti i protagonisti


 Il Livorno Rugby inizia la nuova avventura nel campionato di B con una rosa ampia e composta da tanti giovani. L'obiettivo della squadra biancoverde è quello di un torneo di transizione: si cercherà di scavare al più presto il solco sulla ultime della classe (retrocederanno in C le ultime due di ciascun girone), per stazionare nella zone centrali della classifica e maturare utili esperienze in vista delle annate successive. In campo (purtroppo) il blasone conta ben poco.
I livornesi, pur forti di una grande tradizione, di ottantuno anni vissuti a lungo nell'èlite della palla ovale italiana, non riceveranno sconti da realtà emergenti. Diego Saccà, per il terzo anno consecutivo allenatore della prima squadra labronica (e per il secondo anno di fila affiancato dal vice allenatore Massimo Goti e dal direttore sportivo Massimo Milianti) può contare su una rosa eterogenea, composta in parte da elementi confermati rispetto allo scorso anno, alcuni provenienti dalla ex seconda squadra (che disputava la C1), alcuni, passati di categoria, provenienti dall'under 20 ed altri rientrati in mischia dopo alcuni anni sabbatici.
Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, il lungo elenco dei giocatori che, agli ordini di Saccà e del preparatore atletico Fuduli, stanno allenandosi in vista della nuova stagione agonistica: Antraciti (trequarti), Arimondi (trequarti), Daniele Biagiotti (trequarti), Gabriele Biagiotti (trequarti), Bonavia (terza linea), Bufalini (pilone), Andrea Brancoli (mediano), Buonamano (trerquarti), Carrani (terza linea), Tito Chiesa (mediano), Ciapparelli (pilone), Cortesi (terza linea), D'Ambrosio (terza linea), Filippo Del Bubba (terza linea), De Vincentiis (trequarti), Gabriele Esposito (trequarti), Falcone (terza linea), Favati (seconda linea), Fuduli (pilone), Gambini (terza linea), Keyes (trequarti), Mantesso (trequarti), Marceddu (terza linea), Masciullo (terza linea), Marco Milianti (apertura), Montagnani (terza linea), Pannocchia (seconda linea), Peluso (terza linea), Pracchia (tallonatore), Rispoli (trequarti), Savaglia (pilone), Tarantino (trequarti), Vitali (pilone), Vullo (seconda linea), Zaccuri (pilone). Stanno effettuando la preparazione con la prima squadra anche elementi attualmente dell'under 20, che si alterneranno fra il campionato di B e quello giovanile. Si tratta di: Barsotti (trequarti), Contini (trequarti), De Gortes (pilone), Giglioli (terza linea), Paperini (trequarti) e Righetti (trequarti).
Dopo la proficua sgambata di sabato scorso con la formazione corsa del Bastia, il Livorno Rugby giocherà un'amichevole domenica 16 settembre con un... avversario da definire. Fissata per il 23 settembre, al 'Maneo', un'altra partita pre-campionato, con i 'cugini' dei Lions Amaranto Livorno (C1). Il 7 ottobre inizierà il torneo di B, girone B (il girone del centro Italia). Si preannuncia un avvio di campionato tutt'altro che morbido per i biancoverdi, che giocheranno, nelle prime cinque giornate, sul difficile campo dell'Union Tirreno Viterbo, in casa con il Viterbo, sul terreno del Prato-Sesto guidato da Wakarua, contro l'altra nobile decaduta Piacenza (ancora da sciogliere il nodo se contro gli emiliani si giocherà l'andata al 'Montano' o fuori casa) e sul terreno del Firenze Club. Alla sesta giornata, l'11 novembre, derbissimo Livorno-Emergenti Cecina. Al solito, grande importanza riveste per il Livorno Rugby il settore giovanile: le rappresentative under 20 e under 16 stanno preparandosi in vista dei rispettivi campionati d'èlite nazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee