Tra natura e leggenda: ecco la X edizione di Montelago Celtic Festival

Il 3 e 4 agosto ritorna l'appuntamento druidico dell'estate umbro-marchigiana con musica, storia, cultura e tour in mongolfiera

SERRAVALLE DI CHIENTI (MC) – C'è un luogo dove le Marche e l'Umbria si incontrano, dove in pochi metri si passa da una regione all'altra e dove da dieci anni, ogni estate, si svolge un evento che sfiora la leggenda: il Montelago Celtic Festival, che si terrà anche quest'anno nella stupenda cornice dell'altopiano di Colfiorito, a Serravalle di Chienti. Il 3 e 4 agosto, il cuore dell'Appennino umbro-marchigiano si trasformerà nella patria della cultura celtica in Italia, sarà il luogo d'incontro di una comunità unita da un forte senso di appartenenza e partecipazione, ma anche il posto ideale dove trascorre un fine settimana a stretto contatto con la natura, fra musica, cultura, sport, tradizioni e storia.
Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, che ha registrato oltre 20 mila presenze, quest'anno l'appuntamento druidico dell'estate umbro-marchigiana promette ancora di più: 17 concerti distribuiti fra palco centrale e Mortimer Pub, delle migliori celtic band del panorama musicale europeo, quali City of Rome Pipe Band, La Corte di Lunas, New Road, RareFolk, Rondeau De Fauvel, Montelago Celtic Project, Furor Gallico, Mortimer Mc Grave & Friends, Cisalpipers, EtnoarmòniA, Folkomondo, Peatbog Faeries, senza dimenticare la letteratura fantasy irlandese, con momenti di studio dedicati a Tolkien. Non mancheranno, ovviamente, i momenti dedicati alle tradizioni celtiche con l'accampamento storico, le lezioni di tecniche dell'arceria e di scherma antica e lo spazio dedicato al mercatino dell'artigianato dove esporranno le loro creazioni i migliori standisti arrivati da tutta Europa. Per gli amanti dello sport ci sarà il torneo di rugby a 7 Flowers of Montelago che, per l'edizione 2012, dà il benvenuto anche alle donne con una sezione tutta per loro, oltre ai tradizionali giochi celtici per testare la propria anima “guerriera”. Il programma si arricchisce con i progetti sociale e le iniziative di Perigeo Onluns Internationale e Living Library, mentre tante sono anche le novità: tra queste, il mini tour in mongolfiera per godersi dall'altro il bellissimo paesaggio di Colfiorito ed il concorso fotografico Scatti Celtici. Tutti gli ospiti avranno a disposizione l'area camping, parcheggi, pronto soccorso, etilometro, bagni chimici, baby park, eco-gestione con raccolta differenziata in collaborazione con il Cosmari, bus navetta da varie località, il refreshing point, gli stand di gastronomia e birra.
Il Festival è organizzato da Arte Nomade con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Serravalle di Chienti (Mc) e Foligno (Pg), il patrocino dell'Ambasciata d'Irlanda in Italia e la collaborazione della Federazione Italiana Rugby.
Ingresso è di 20 euro, valido per entrambi i giorni, con area camping gratuita. Altre informazioni si possono trovare su www.montelagocelticfestival.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee