Valdiseve chiude la stagione con un bel tuffo

 
I fiorentini si lasciano alle spalle la sfida contro il Salviano e il brutto episodio dell'aggressione all'arbitro con un bagno ristoratore
In una domenica più estiva che primaverile, in un pomeriggio che doveva essere all’insegna del rugby e dell’armonia che circonda questa disciplina, durante l’ultima giornata di campionato, nella quale entrambe le compagini non avevano più niente da chiedere al già bellissimo campionato disputato, in quanto già matematicamente posizionate in classifica, se non la gloria di finire in bellezza la stupenda annata, tifosi, giocatori stessi e staff vari assistono ad uno spiacevole episodio che getta letteralmente fango sullo sport e sul rugby in particolare.

Il Valdisieve rugby è vicino alla Polisportiva Carli Salviano lions Rugby, che ha subito isolato il proprio giocatore reo di aver aggredito, prima con unopugno poi con un calcio, l’arbitro dell’incontro il Sig. Luca Fuligni, il quale, sempre aveva appena sventolato al n° 12 labronico il cartellino rosso per offese ed inveimenti verbali. Purtroppo un bruttissimo episodio che ha interrotto una gara giocata fin da subito ad alti livelli. Purtroppo per la colpa del gesto di un singolo, tutti hanno perso: società sportive, tifosi, giocatori.

LA PARTITA: Poco da segnalare se non l’alta tensione già presente nei primi minuti della gara, dove i padroni di casa, nonostante fossero già matematicamente terzi, attaccano da subito con grinta e ferocia gli avversari; vogliono rifarsi della sconfitta subita all’andata sul terreno del Valdisieve, vogliono vincere per la gloria e per finire col botto il campionato. Il Valdisieve dal canto suo risponde: nonostante alcuni giocatori sottotono, placca continuamente ributtando i giocatori labronici nella propria metà campo ed alle volte imposta anche giocate con i propri trequarti. Bello spettacolo anche nelle ripartenze statiche, dove gli avanti livornesi si fanno valere nelle mischie ordinate e gli avanti fiorentini surclassano gli avversari nelle touch. Al 15° del primo tempo, brutto infortunio per il N°4 livornese che, a seguito di una brutta caduta, sbatte violentemente la testa sul manto sintetico del terreno di gioco rimanendo a terra. Subito chiamati i soccorsi e giocatore trasportato in ospedale. Neanche a dirlo, con ancora l’ambulanza dentro il recinto di gioco, infortunio fotocopia del giovane estremo Masi; anche per lui chiamati urgentemente i soccorsi per il trasporto in ospedale.

Dopo che finalmente entrambe le autoambulanze escono dal campo, si riparte, ma il brutto colpo dei compagni infortunatesi viene accusato da entrambe le squadre: il gioco è più blando, le formazioni più nervose.

Intanto, i lions Salviano si porta in meta per ben 2 volte nel giro di 5 minuti, entrambe le volte con azioni personali dei propri centri, che trapassano la difesa fiorentina cogliendoli di sorpresa. Entrambe le mete trasformate e punteggio sul 14 a 0 per i padroni di casa.

Poco dopo, “black out” del primo centro livornese che, prima con un pugno, poi con un calcio volante alla “Chuck Norris” ai danni dell’arbitro, decreta la fine dell’incontro con la conseguente vittoria a tavolino per il Valdisieve rugby.

Valdisieve rugby, matematicamente già secondo a soli 2 punti dalla capolista Bellaria, insacca anche questi 5 punti e si porta a quota 68 in classifica con ben 14 vittorie in 16 gare disputate; risultati questi che, per una società neonata e con un 95% dei giocatori al primo anno di rugby, si commentano da soli. Ancora però l’annata non è finita: i rossi leoni della Valdisieve devono mantenere alta la concentrazione ed i ritmi per presentarsi sempre in forma ai play-out e alla coppa Toscana.

Da parte del Valdisieve rugby, un caloroso grazie alla onnipresente orda di tifosi ed a tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa, festeggiata nel migliore dei modi: tuffo in mare tutti insieme davanti a miriade di increduli passanti.
Niccolo Perini

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee