Ottimo lavoro svolto dalla Legio Picena Rugby.


 
Domenica 18 marzo al campo Aurini di Ascoli P. si è svolto il concentramento della categoria under 14 nel quale la Legio Picena ha affrontato i pari età dell’Amatori Ascoli.
La partita, per come l’hanno affrontata i piccoli legionari, è stata completamente diversa da tutte le precedenti nelle quali si erano affrontati con i pari età dell’Ascoli. Il match è stato molto più combattuto e lottato delle altre volte in quanto i rivieraschi sono notevolmente migliorati nei placcaggi e nell’occupazione del campo soprattutto in fase difensiva; hanno più volte cercato di muovere il pallone con la linea dei tre quarti mettendo diverse volte in difficoltà gli avversari, tant’è che a circa metà primo tempo hanno realizzato la loro unica meta della partita ma che ha dato loro ancora più convinzione nei loro mezzi e in quello che possono realmente dare in campo. Il concentramento ha visto comunque vincitori i bianconeri per 78 a 5, ma dove i piccoli legionari hanno tirato fuori la grinta fino all’ultimo minuto della partita. Questo è indicativo che bisogna lasciare che le condizioni migliori maturino nel tempo, soprattutto riguardo al fattore dell’autostima di tutto il gruppo e dei singoli atleti. I due allenatori Spinozzi e Loggi sono consapevoli di questo e si rendono conto che trovare la chiave per stimolare i piccoli rugbisti a esprimersi come sanno fare, perché hanno eccellenti capacità nel gioco, sarà la loro prossima sfida. Il lavoro in collaborazione con Jepson sta dando pian piano i frutti; serve solo la pazienza di aspettare e continuare a lavorare con la stessa gioia e voglia di sempre. Soddisfatto il vice presidente Apostoli ma che precisa si continuerà ad impostare il lavoro sul campo mettendo al primo posto la parte ludica goliardica del rugby sicuri che questa è la strada giusta per crescere bene i ragazzi. Il prossimo appuntamento è per domenica 25 Marzo al Ballarin dove i legionari affronteranno i pari età della Sanbenedettese rugby.
Intanto continua imperterrita la propaganda sul territorio della Legio Picena Rugby : già presenti dall’anno scorso nelle scuole del territorio come a Spinetoli nell’istituto comprensivo e a San Benedetto del tronto nella scuola media “L. Cappella” , quest’anno, oltre a proseguire il lavoro in questi istituti si è andati oltre andando a lavorare nel circolo didattico di Centobuchi con le scuole elementari e nelle scuole medie di Centobuchi.
“Il progetto è ambizioso e lungimirante” come confessa il Presidente della società Antonio Angelini il quale spiega che questo sport deve diffondersi ed allargarsi dalla base partendo dai più piccoli.
Così quest’anno si è ben pensato di iniziare la propaganda con le scuole elementari di Monteprandone nel circolo didattico di Centobuchi nelle classi di prima e seconda dove superato lo scetticismo iniziale, le dirigenti hanno aperto le porte ad Andrew Jepson che con la sua esperienza (e pazienza!) ha saputo trasferire la sua passione ai piccoli studenti .
I piccoli presa in mano quella nuova buffa palla ovale hanno subito ricambiato mettendo in campo attenzione e tantissima voglia di divertirsi. Lo scopo di quello che ci si era preffissi sembra essere stato raggiunto soprattutto quando si percepisce chiaramente l’entusiasmo che i piccoli hanno trasferito alle proprie famiglie come ci racconta il Sig. Marcello papà di Benedetta e Lorenzo : “tornano a casa raccontando felici di ciò che Jepson riesce a far fare loro, delle partite e delle prove di abilità che debbono superare per arrivare al diploma finale. “
Per i bambini si è organizzato delle piccole prove di abilità che durante le ore di attività dovevano superare al fine di ottenere il Diploma di Abilità che sapientemente hanno tutti ottenuto.
La responsabile delle attività della scuola Signora Anna Nardelli è soddisfatta del lavoro svolto fin ora e della partecipazione degli alunni e spera che la collaborazione possa proseguire nel corso dell’anno scolastico. Anche nelle scuole medie di Centobuchi c’è stato un notevole successo, grazie anche al fatto che alcuni studenti giocano a rugby nell’under 14 della Legio Picena.
Il responsabile del settore giovanile della Legio, Marco Seproni, si sta organizzando insieme alla sempre attenta amministrazione comunale di trovare un sito o una sistemazione per poter far proseguire l’attività anche fuori delle lezioni scolastiche.
La società in collaborazione della scuola sta organizzando, prima delle vacanze di Pasqua, una giornata del rugby dove gli atleti in erba possano dimostrare ai più grandi che anche loro sono già pronti a calzare scarpette e paradenti e buttarsi nella mischia perché il futuro della Legio Picena rugby è già iniziato!









Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee