Rugby in carrozzina, lo sport mischia basket, football e volley

A Varsavia, in Polonia, in corso i campionati internazionali

 

Varsavia, (TMNews) - Veloce come il basket, duro come il football. E' il rugby in carrozzina, uno sport paralimpico praticato in oltre 20 Paesi che mescola più discipline. Le sei migliori squadre al mondo, fra cui Canada, Brasile e Germania si sfidano in una competizione internazionale a Varsavia, in Polonia.
"Le partite si giocano 4 contro 4 su un campo da basket con un pallone da volley - spiega un arbitro - E anche il regolamento è un miscuglio di più sport. Si può bloccare l'avversario come nel football americano ma esistono falli come hockey sul ghiaccio".
Patrice Dagenais è uno dei giocatori della squadra canadese. "Quello che rende questo sport molto interessante è che il contatto è permesso. Abbiamo il diritto di scontrarci forte con la nostra sedia. Non possiamo avere contatto fisico con le braccia ma usare la sedia a rotelle per dare dei colpi è legale".
Il rugby in carrozzina è nato in Canada negli anni 70 ma è praticato in Paesi come la Polonia che ha anche un campionato nazionale.

corrierenazionale.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee