La lealtà: valore presente nel rugby



  • ilary1996
  • Istituto: Itcg Luigi Einaudi (VIA S.TOMMASO D'AQUINO N. 8)
  • Città: BASSANO DEL GRAPPA
La lealtà è un insegnamento molto importante, un principio che ci viene insegnato fin da piccoli dai nostri genitori, e che poi crescendo, ci viene trasmesso anche da altri adulti come ad esempio maestre e professori.
C’è stato detto che nella vita bisogna agire in modo giusto, rispettando anche le scelte degli altri, senza svantaggiare le persone, magari quelle più deboli e ingenue, con raggiri e bugie per ottenere un nostro profitto perché sarebbe scorretto.
Una persona è leale quando sceglie di seguire particolari valori di correttezza e sincerità, non guardando principalmente il suo interesse.
Il rugby, anche se può sembrare uno sport violento, ha molti valori etici e morali. La lealtà sportiva, l’onestà, il coraggio, il rispetto delle regole, di se stessi e dell’avversario, sono requisiti fondamentali di questo sport. In questo sport, a differenza del calcio, se viene dato un richiamo o una munizione dell’ arbitro si accetta e non gli vengono rivolti insulti contro, come accade molto spesso nel calcio.
Penso che i valori presenti nel rugby si possano anche applicare nella vita comune di tutti i giorni, non tradendo, ingannando, spiando le persone, ma agendo con onestà, rispettando gli altri.


ilquotidianoinclasse.quotidiano.net

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee