Le ragazze del Valchiampo ai Campionati Universitari di Messina

Fonte:corrierevicentino.it
Si son svolti dal 18 al 27 maggio i Campionati Nazionali Universitari, quest'anno ospitati dall'Università di Messina.
La manifestazione, giunta ormai alla 66esima edizione, richiama come ogni anno i Centri Universitari Sportivi d'Italia a sfidarsi nelle varie discipline sportive, con la piacevole novità del Rugby a 7 Femminile. 
Anche tre ragazze del Valchiampo Rugby , Fongaro D., Zamperetti T. e Dal Maso S., studentesse presso l' Università di Verona hanno preso parte alla spedizione organizzata dal CUS veronese. La squadra era composta da 13 atlete tesserate durante la stagione in 5 diverse Società che partecipano alla Coppa Italia Seven, ma per l'occasione unite in un'unica squadra con tanta voglia di giocare e divertirsi. 

Dopo 4 ore di ritardo del volo ed una stancante attesa all' aeroporto, la compagine giunge finalmente a Messina nella tarda serata del 22 pronte ad iniziare all'indomani. Raggiunto il campo "Lo Sperone" ci si rende conto che non sarà una passeggiata, il campo di ghiaia e sabbia e la pioggia sono subito di sconforto, ma non impediscono alle ragazze di entrare in campo con la voglia di giocare. Il torneo prevede una formula con girone all'italiana, in cui le 6 squadre presenti si sfidano su 2 giornate. La prima partita contro il Cus Messina si conclude negativamente per le veronesi che probabilmente risentono del viaggio e del nuovo metodo di gioco, molto diverso dal Rugby Seven a cui sono abituate in Coppa Italia. I miglioramenti arrivano alla seconda partita, conto il Cus Torino, che si conclude con una sola meta di differenza, ed il riscatto alla terza, nella quale le ragazze portano a casa una vittoria grazie a 4 splendide mete di Citton e Ceradini.

La seconda giornata, rende giustizia al clima siciliano regalando un bel sole splendente, ma mette di fronte la squadra a Cus Milano e Cus Padova che presentano tra le loro fila atlete di livello nazionale. Il torneo si conclude infatti con 2 sconfitte ed un quinto posto in classifica, la vittoria finale va alle ragazze del CUS Padova. Non si portano a casa medaglie ma probabilmente molto di più, grazie alla goliardica squadra che riesce a regalare ottime giornate anche nonostante le sconfitte ed il maltempo!

Un'esperienza nuova per tutte questa del Rugby a 7 che sicuramente permetterà di crescere, sportivamente e non, e che vedrà impegnate le ragazze in vari tornei di Rugby Seven estivi, con la possibilita’ di dare ancora visibilita’ a questa disciplina in modo da attirare presto l’interesse di tante nuove atlete. I ringraziamenti vanno sicuramente al CUS Messina che ha ospitato ed organizzato i CNU ed al CUS Verona che ha dato la possibilità di presentare la nuova squadra..Arrivederci a Cassino 2013!





Prima Giornata:

CUS MILANO - CUS PAVIA = 36-0 (6–0)
CUS PADOVA - CUS TORINO = 17–5 (3 –1) 
CUS MESSINA - CUS VERONA = 26–0 (4–0) 
CUS MILANO - CUS PADOVA = 0–12 (0–2) 
CUS PAVIA - CUS MESSINA = 5–29 (1–5) 
CUS VERONA - CUS TORINO = 0–5 (0–1) 
CUS PADOVA - CUS MESSINA = 14–0 (2–0)
CUS MILANO - CUS TORINO = 26–0 (4–0)




Seconda giornata:


CUS PAVIA - CUS PADOVA = 0–29 (0–5)
CUS MILANO - CUS VERONA = 33–0 (5–0) 
CUS TORINO - CUS MESSINA = 10–7 (2–1) 
CUS PADOVA - CUS VERONA = 43-0 (7- 0) 
CUS PAVIA - CUS TORINO = 0–32 (0-6)
CUS MILANO - CUS MESSINA = 35-5 (7-1) 
CUS PAVIA - CUS VERONA = 12-28 (2–4) 


Classifica :

1° CUS PADOVA
2° CUS MILANO
3° CUS TORINO
4° CUS MESSINA
5° CUS VERONA
6° CUS PAVIA

S. Cortivo
Rugby Valchiampo

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee