Francesca Leonetti: "Il Rugby Ragazze unisce l'Umbria"

 
Terni e Perugia insieme. A breve nella stessa provincia. Già da qualche mese, invece, unite nel segno della palla ovale. L'Umbria Rugby Ragazze è anche questo. Al di là del primo posto in classifica nella serie A girone B Femminile, le bianco-rosso-verdi sono "il primo vero passo verso un ragionevole incontro tra le due città".

PAROLA DI FRANCESCA LEONETTI - Seconda linea, per le sue compagne "Pasticca", l'anno scorso nelle Iguane che hanno disputato la Coppa Italia Seven e un passato da pallavolista alle spalle. Finchè, un giorno, Giulia Fenati e Francesca Turrioni la tolgono da sottorete e la portano su campi ben più fangosi. "E' stato amore a prima vista - racconta - all'inizio ho cominciato a giocare per scherzo, ma quasi subito mi sono affezionata a questo splendido sport e alle mie compagne di squadra". E' il vicecapitano della squadra che sta stupendo il mondo del rugby femminile nazionale. Ternane e perugine si allenano separatamente per poi ritrovarsi all'avvicinarsi delle partite di campionato, alternativamente una volta a Terni e una volta a Perugia, agli ordini dei coach Giorgio Gabrielli (sponda perugina), Saverio Cutolo e Mauro Antonini (dal lato rossoverde).

STUDENTESSA UNIVERSITARIA A PERUGIA - Da quest'anno, Francesca si allena dentro la settimana con le sue compagne perugine e nessuna meglio di lei può raccontare questa straordinaria alchimia che si è creata nell'Umbria Rugby Ragazze. "Sono stata accolta benissimo, dai tecnici e dalle compagne di squadra. Ovviamente gli sfottò non mancano, ma sono bersagliata anche dalle mie compagne ternane, sempre per scherzo naturalmente. Credo che tutto questo sia stato possibile solo grazie al rugby, non sarebbe successo in nessun altro sport. Senza metterla troppo sul serioso, credo che noi dell'Umbria Rugby Ragazze siamo il primo vero passo verso un ragionevole incontro in vista della provincia unica. Noi ternane ci mettiamo la grinta e l'entusiasmo, le perugine la classe e l'esperienza. L'unione di due aspetti importanti sta creando un connubbio perfetto".

I RISULTATI NON SONO FIGLI DEL CASO - Vi aspettavate di essere prime da sole dopo tre partite? "Nel cuore la speranza c'era, ma ovviamente non ci aspettavamo di essere in questa posizione. Il sogno è quello di arrivare alle finali nazionali, ma non dobbiamo abbassare la guardia. L'ultima partita con Bologna l'abbiamo vinta ma non abbiamo espresso il nostro miglior gioco, abbiamo subito troppo le avversarie e non fatto in pieno il nostro dovere. Pensiamo ad andare avanti senza paura, poi i conti li faremo alla fine".

IL 25 NOVEMBRE AL SAN CARLO DI TERNI - Undici punti in classifica, uno in più del Red&Blu Rugby Roma che sarà il prossimo avversario delle ragazze bianco-rosso-verdi domenica 25 novembre. Avendo giocato l'ultima partita con Bologna a Perugia, il big-match della 4° giornata del girone B di serie A femminile verrà disputato, salvo modifiche, al San Carlo di Terni. Un appuntamento molto atteso per i sempre più numerosi appassionati che vengono a vedere le partite. Maglia nera, un calzettone biancorosso e uno rossoverde. E la scatenata Pasticca in seconda linea a dare il suo apporto in mischia e in touche. Che sia ancora una volta il grande sport capace di arrivare lì dove la piccola politica non può o non vuole?


foto Paolo Bravini

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugby e Inglese in Irlanda e Inghilterra col metodo "Play Rugby and learn English" Estate 2015

Micro Bikini e rugby per Jennifer Nicole Lee